Mondiali di volley, sconfitta per l'Italia: il Belgio vince 3-2

Sport
©Ansa

Per gli azzurri di De Giorgi fatale il tie-break. Il prossimo appuntamento per l'Italia sarà contro l'Ucraina. Il match è in programma giovedì 18 settembre alle ore 15.30

ascolta articolo

Dopo il netto e convincente successo all'esordio contro l'Algeria, arriva la prima sconfitta per l'Italia ai mondiali di pallavolo maschile in corso nelle Filippine. Gli azzurri, infatti, hanno perso al tie-break contro il Belgio con questo punteggio: 25-23, 25-20, 22-25, 21-25, 15-13. Ora, per avvicinarsi al passaggio del girone di qualificazione, l'Italia guidata da Ferdinando De Giorgi dovrà affrontare e superare l'Ucraina. Il match è in programma giovedì 18 settembre alle ore 15.30.

La gara

Il ko degli azzurri è arrivato al termine di una gara che era iniziata non al meglio con Giannelli e compagni sotto 2-0, ma poi abili a riaprirla riportandosi in parità soprattutto grazie all'ingresso di alcuni giocatori dalla panchina. Proprio quando la rimonta sembrava ad un passo, gli azzurri hanno però perso 15-13 nel finale del tie-break. Decisiva a questo punto sarà la gara con l'Ucraina nella quale l'Italia dovrà vincere per assicurarsi il passaggio del turno.  De Giorgi in avvio aveva scelto la stessa formazione del match d’esordio con la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Bottolo i martelli, Anzani e Russo al centro con Balaso libero. “Peccato, ci abbiamo provato, eravamo sotto due set a zero, li abbiamo ripresi sul due pari, poi però il tie-break è sempre un terno all’otto, un lancio alla monetina, probabilmente loro sono stati più bravi di noi e probabilmente hanno voluto la vittoria più di noi questa sera. Onestamente non so cosa ci sia successo nei primi due set, sicuramente non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, ora dobbiamo solo resettare e pensare alla partita con l’Ucraina che a questo punto diventa determinante per il prosieguo del nostro percorso. Una palla nel tie-break ha fatto la differenza, ma ora dobbiamo guardare avanti”, ha spiegato Giovanni Gargiulo, il centrale della Lube. 

Sport: I più letti