Si è concluso il sorteggio della League Phase della Champions League: tra le squadre presenti sul cammino dell'Inter ci sono Liverpool, Arsenal e Atletico Madrid; su quello dell'Atalanta presenti invece Chelsea e Paris-Saint Germain mentre tra i club che ha trovato la Juve ci sono Real Madrid e Benfica. Il percorso europeo del Napoli ha invece riservato squadre come Manchester City, Chelsea e Benfica
Le 36 squadre dell’edizione della Champions League 2025-2026 sono pronte: si è svolto il sorteggio della League Phase a Montecarlo. Come l'anno scorso, le 36 squadre verranno smistate in un unico girone: ogni club affronterà 8 avversarie, due provenienti da ogni fascia con una partita in casa e una in trasferta determinate dal software. Nessuna squadra della stessa Federazione nazionale verrà sorteggiata contro un'altra e non più di due avversarie potranno provenire dalla stessa Federazione.
Il sorteggio
Ecco le avversarie che l'Inter troverà sul suo percorso:
- Liverpool (casa);
- Borussia Dortmund (fuori);
- Arsenal (casa);
- Atletico Madrid (fuori);
- Slavia Praga (casa);
- Ajax (fuori);
- Kairat Almaty (casa);
- Union SG (fuori)
Per l'Atalanta, invece, le avversarie nel cammino europeo saranno:
- Chelsea (casa);
- Paris Saint-Germain (fuori);
- Bruges (casa);
- Eintracht (fuori);
- Slavia Praga (casa);
- Marsiglia (fuori);
- Athletic Bilbao (casa);
- Union SG (fuori).
La Juventus incrocerà le seguenti avversarie in questa Champions League:
- Borussia Dortmund (casa),
- Real Madrid (fuori),
- Benfica (casa),
- Villarreal (trasferta),
- Sporting CP (casa),
- Bodo/Glimt (fuori),
- Pafos (casa),
- Monaco (fuori).
Il Napoli campione d'Italia, invece, incrocerà le seguenti squadre nel suo cammino europeo:
- Chelsea (casa),
- Manchester City (fuori),
- Eintracht (casa),
- Benfica (fuori),
- Sporting CP (casa),
- Psv (fuori),
- Qarabag (casa),
- Copenhagen (fuori)
Chi si qualifica alla fase successiva
Le prime 8 squadre sono qualificate direttamente agli ottavi di finale. I club classificati dal 9° al 16° posto vanno invece ai playoff come teste di serie, quelli classificati dal 17° al 24° posto ci vanno come non teste di serie. I club presenti dal 25° al 36° posto sono eliminati.
Le fasce previste
Le 36 squadre sono divise in 4 fasce: in prima fascia presente l’Inter insieme al Psg campione in carica; il Real Madrid; il Manchester City; il Bayern Monaco; il Liverpool; il Chelsea; il Borussia Dortmund e il Barcellona. In seconda, invece, ci sono Juventus e Atalanta: insieme a loro anche Arsenal; Bayer Leverkusen; Atletico Madrid; Benfica; Villarreal; Eintracht Francoforte e Bruges. In terza presenti i campioni d’Italia del Napoli: a far loro compagnia anche i vincitori dell’ultima Europa League, il Tottenham; il Psv Eindhoven; l’Ajax; lo Sporting CP; l’Olympiacos; lo Slavia Praga; il Bodo/Glimt e il Marsiglia. Quarta fascia, infine, ricca di novità con all’interno Copenaghen; Monaco; Galatasaray; Union Saint-Gilloise; Qarabag; Athletic Bilbao; Newcastle; Pafos e, infine, Kairat Almaty
Leggi anche
Champions League 2025 2026, quali sono le 36 squadre partecipanti
Le giornate
Date e orari delle partite saranno comunicate dopo il sorteggio ed entro sabato 30 agosto, ma i giorni della settimana saranno in linea con quelli della scorsa edizione (martedì e mercoledì) e prevederanno le solite due eccezioni: la prima giornata si giocherà anche di giovedì (16-18 settembre), mentre l'ultimo turno (28 gennaio 2026) avrà 19 partite in contemporanea. Ecco tutte le date: prima giornata: 16-18 settembre 2025; seconda giornata: 30 settembre-1° ottobre 2025; terza giornata: 21/22 ottobre 2025; quarta giornata: 4/5 novembre 2025; quinta giornata: 25/26 novembre 2025; sesta giornata: 9/10 dicembre 2025; settima giornata: 20/21 gennaio 2026; ottava giornata: 28 gennaio 2026.