La nuotatrice pugliese conquista il bronzo nei 50 metri rana con il tempo di 30.14. Alle sue spalle, quarta, l’altra azzurra Anita Bottazzo. Per Pilato è la quinta medaglia iridata nei 50: “Sono felice. È stato difficile guardare i 100 rana da spettatrice”, ha detto. La spedizione azzurra, in tutto, ha collezionato 19 medaglie: 2 ori, 11 argenti, 6 bronzi
Nell’ultimo giorno dei mondiali di nuoto di Singapore arriva una nuova medaglia per l’Italia: Benedetta Pilato ha vinto il bronzo nei 50 rana. Alle sue spalle, quarta, l’altra azzurra Anita Bottazzo. La spedizione azzurra, in tutto, ha collezionato 19 medaglie: 2 ori, 11 argenti, 6 bronzi.
Il bronzo di Benedetta Pilato
Benedetta Pilato ha vinto la medaglia di bronzo nei 50 metri rana con il tempo di 30.14. L'oro è andato alla lituana Ruta Meilutyte, che ha nuotato in 29.55. Seconda la cinese Tang Qianting (30.03). Quarta, subito sotto il podio, l’altra azzurra Anita Bottazzo con il tempo 30.21.
"Una medaglia che ci voleva"
"Una medaglia che ci voleva. Il tempo non è eccezionale ma in questi contesti conta mettere la mano davanti a tutti", ha commentato Pilato dopo il bronzo nei 50 rana ai mondiali di nuoto di Singapore, quinta medaglia iridata per la pugliese. “È la mia quinta medaglia mondiale nei 50, sono competitiva e ci provo sempre anche se ero più forte una volta. Il 50 mi ha fatta conoscere al mondo. Questa costanza è frutto di tanto lavoro, la ciliegina sulla torta che quest'anno non c'era. Sono felice. È stato difficile guardare i 100 rana da spettatrice. Voglio anche fare i complimenti ad Anita (Bottazzo, ndr), domani siamo a Bali in vacanza assieme", ha concluso.
Vedi anche
Medagliere Mondiali di nuoto 2025: ori, argenti e bronzi dell'Italia
I successi di Benedetta Pilato
Con questa medaglia di bronzo, Benedetta Pilato sale a quota sei podi individuali iridati: diventa la terza nuotatrice italiana più medagliata di sempre ai Mondiali in vasca lunga. Al primo posto c'è Federica Pellegrini, con 10 medaglie, e al secondo Simona Quadarella con 8 (nei giorni scorsi è stata argento nei 1.500 stile libero e quarta negli 800 sl con record europeo). Pilato ha ottenuto il primo podio a 14 anni: argento a Gwangju 2019, sempre nei 50 rana. Straordinario il percorso della campionessa di Taranto: dopo il podio del 2019, il secondo posto a Budapest 2022, il terzo a Fukuoka 2023, a Doha 2024 e a Singapore 2025. Per trovare altri azzurri capaci di conquistare almeno cinque medaglie iridate individuali è necessario citare Gregorio Paltrinieri (cinque volte nei 1500 sl), Federica Pellegrini (8 volte sul podio nei 200 stile libero) e Quadarella (cinque volte sul podio nei 1500 sl).