Napoli Campione d'Italia, presentato il francobollo celebrativo del quarto scudetto

Sport
©Ansa

Il quarto scudetto degli azzurri è celebrato con un francobollo ufficiale, presentato al palasport di Castel di Sangro, sede del ritiro precampionato del Napoli. Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti istituzionali, del club e di Poste italiane. La tiratura è di 600mila pezzi

ascolta articolo

Il trionfo del Napoli nello scorso campionato di Serie A viene celebrato anche da un francobollo ufficiale. Al palasport di Castel di Sangro (L’Aquila), dove la squadra è in ritiro precampionato per il sesto anno consecutivo, è stato presentato il nuovo francobollo emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicato al quarto scudetto azzurro e inserito nella serie tematica “I valori sociali”.

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica "i valori sociali" dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1.30 . 
Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la vignetta raffigura sullo sfondo degli spalti gremiti di tifosi, due mani che sollevano al cielo una Coppa, rappresentativa del quarto Scudetto conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli nel Campionato di Serie A nella stagione 2024-2025. 2 agosto 2025. ANSA/POSTE ITALIANE +++ FOTO DIFFUSA DALL'UFFICIO STAMPA - USARE SOLO PER ILLUSTRARE OGGI LA NOTIZIA INDICATA NEL TITOLO - NON ARCHIVIARE - NON VENDERE - NON USARE PER FINI NON GIORNALISTICI   NPK +++
©Ansa

La vignetta 

Il francobollo raffigura due mani che sollevano una coppa davanti a una folla di tifosi festanti, con ai lati in alto i loghi della squadra del Napoli e dello scudetto tricolore. All’evento, organizzato da Poste italiane, hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali e del Napoli Calcio. Tra questi, il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e Gianluca Baiesi, direttore operativo e Stadium Manager del club azzurro. Erano presenti anche il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy con delega alla Filatelia, Fausta Bergamotto, il responsabile commerciale di Filatelia di Poste Italiane, Marco Di Nicola, e Cristiano Napoli per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A moderare l’incontro, il direttore di Wall Street Italia, Leopoldo Gasbarro. Per la Regione Abruzzo è intervenuta infine la consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi. "Oggi è stata scritta una pagina di storia importante che suggella l'alleanza tra Comune, Regione e Squadra, con la piena partecipazione di Poste italiane. Un momento che è anche il simbolo di un grande risultato, non solo calcistico. Accogliere il Napoli e celebrare, per la seconda volta, il suo successo con l'emissione e l'annullo di un francobollo rappresentativo è per Castel di Sangro un onore ed è anche la conferma del legame profondo che ci lega", ha riferito il sindaco Caruso. 

Leggi anche

Napoli fra scudetto, Coppa America e boom del turismo

francobollo
©Ansa

Tiratura e messaggio del francobollo

Come comunicato da Poste Italiane,  la tiratura è di 400.005 francobolli e 150.000 foglietti da quattro esemplari ciascuno per un totale di 600.000 pezzi. Durante l’evento è stata svelata anche una gigantografia del francobollo. "Una nuova pagina di storia - si legge nel testo del bollettino -, un'altra impresa che diventa leggenda:  il Napoli è Campione d'Italia per la quarta volta. Dopo il trionfo del 2023, la squadra azzurra torna sul tetto del calcio italiano, confermando ambizione, solidità e spirito vincente. Un successo costruito con costanza e disciplina grazie anche alla guida carismatica di Antonio Conte, architetto di un gruppo compatto e determinato".

Leggi anche

Festa scudetto Napoli, la parata dei Campioni d'Italia

Sport: I più letti