Il ginnasta azzurro è stato operato d’urgenza al collo dopo una caduta agli anelli. La nazionale universitaria lascia la competizione per il forte impatto emotivo sull’intero gruppo. Secondo fonti Ansa, sarebbe in terapia intensiva, ma non in pericolo di vita
Momenti di grande tensione alle Universiadi di Essen, in Germania, dove il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, è stato vittima di un grave incidente durante l’esercizio agli anelli. Il giovane atleta lecchese ha avuto una brutta caduta nella terza rotazione, ed è stato subito soccorso dallo staff medico della manifestazione insieme ai responsabili sanitari di FISU e CUSI. Trasportato al Policlinico universitario locale, Bonicelli è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre cervicali.
Squadra ritirata per rispetto e choc
A seguito dell’incidente, la delegazione tecnica italiana ha deciso di ritirare l’intera squadra dalla competizione. Una scelta dettata dal forte impatto emotivo che l’accaduto ha avuto sugli altri atleti. «Visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team», si legge nella nota, la partecipazione azzurra si interrompe per rispetto verso il compagno infortunato.
Vedi anche
Olimpiadi Milano Cortina 2026, svelate le medaglie
Lorenzo in condizioni stazionarie
Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma farmacologico e ha dato segnali positivi. Al momento è "in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita", haaffermato conferma il policlinico universitario di Essen, dove il ginnasta azzurro è ricoverato. Per Bonicelli, fanno sapere le stesse fonti mediche, è previsto un percorso di riabilitazione da svolgersi in Italia. Le condizioni dell'atleta azzurro sono stazionarie, fa sapere la Federginnastica. La sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra gli hanno fatto visita e hanno potuto salutarlo. In queste ore, mentre il presidente della federginnastica, Andrea Facci, si sta recando ad Essen, il professor Andrea Ferrett, direttore dell'istituto di medicina dello sport del Coni e presidente della commissione medica della Fgi, sta organizzando - sottolinea la federazione in una nota - l'avvicendamento con la struttura sanitaria del centro universitario, per continuare a seguire il decorso postoperatorio di Bonicelli, fino al rientro in Italia.