Wimbledon, Fabio Fognini annuncia il ritiro dal tennis: “E’ miglior modo per dire addio”

Sport
©Ansa

"Oggi inizia una nuova vita fuori dal campo dove per chi vorrà son disposto a dar loro dei consigli e dire le cose come stanno", ha detto in conferenza stampa il tennista ligure che a 38 anni si è ritirato dal tennis professionistico

ascolta articolo

Fabio Fognini ha appena annunciato il suo ritiro. In una conferenza stampa convocata a Wimbledon il tennista ligure, che ha 38 anni, ha reso nota la sua decisione di lasciare il tennis giocato. "Questo è il miglior modo per dire addio", ha detto. "E' un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio". Fognini ha convocato una conferenza stampa all'All England Lawn Tennis dove ha sede il torneo di Wimbledon. "Amo questo sport e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato". 

“Ultimi anni difficili, volevo lasciare l'anno prossimo ma ora è il momento”

"Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a Monte-Carlo con famiglia e amici. Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest'oggi. Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l'addio perfetto", ha detto Fognini, nella conferenza stampa convocata a Wimbledon per annunciare il suo ritiro dal tennis giocato. 

FRANCE TENNIS MONTE CARLO MASTERS

"Con Alcaraz sconfitta-vittoria, entrato in punta di piedi esco a testa alta”

Contro Alcaraz "è stata una sconfitta-vittoria con il migliore della storia su Centrale di Wimbledon. Sono entrato in punta di piedi ed esco a testa alta". Fabio Fognini, nel giorno dell'addio al tennis giocato, torna sull'epico match d'esordio a Wimbledon 2025 contro il numero 2 del mondo, e con due titoli sul green londinese. "E' difficile dire che cosa farò - dice parlando del suo futuro -. Voglio godermi l'estate con la famiglia, è ciò che più desidero, e poi quello che verrà verrà. Oggi inizia una nuova vita fuori dal campo dove per chi vorrà son disposto a dar loro dei consigli e dire le cose come stanno, alla Fabio Fognini, e starà a loro ascoltare anche le cose brutte. Perché nel dire le cose come stanno a volte ci si scontra ma se ne esce sempre più forti e questa è sempre stata una mia caratteristica".

Sport: I più letti