Giro d'Italia 2025, Carlos Verona vince la 15^ tappa Fiume Veneto-Asiago, Del Toro in rosa

Sport
©Getty

L'edizione numero 108 è proseguita con una frazione lunga 219 km, che prevedeva anche la difficile scalata al Monte Grappa. Lo spagnolo del team Lidl-Trek stacca tutti e trionfa in solitaria. Il messicano della UAE resta in testa alla classifica generale, mentre perde terreno Roglic

ascolta articolo

L’edizione numero 108 del Giro d'Italia è proseguita oggi con la quindicesima tappa, da Fiume Veneto ad Asiago. La frazione, lunga 219 km e con la salita di prima categoria del Monte Grappa prima dell’ascesa finale, è stata vinta dallo spagnolo Carlos Verona, portacolori della Lidl Trek. Il messicano della UAE Isaac Del Toro ha conservato la maglia rosa, mentre perde terreno Roglic. Ieri a vincere la quattordicesima tappa era stato Kasper Asgreen.

La quindicesima tappa

Quella di oggi era una tappa di montagna con la prima parte pianeggiante fino alle porte di Bassano del Grappa seguita da due lunghe salite che portavano sull’Altopiano di Asiago. Si scalava nella prima parte il Muro di Ca’ del Poggio per superare poi il Piave e raggiungere Possagno e Romano da Ezzelino dove iniziava la salita di 25 km che lungo la Strada Cadorna porta alla cima del Monte Grappa. Lunga e impegnativa discesa fino a Fonzaso e Arsiè dove, superate le Scale di Primolano (in discesa) si è affrontata la “salita di Enego” che portava al GPM di Dori a circa 20 km dall’arrivo. Ultimi 20 km molto ondulati e ultimi 5 km dopo Gallio in leggera discesa fino ai 900 m. 

Vedi anche

Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108

Il Giro d'Italia 2025

Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.

Vedi anche

Giro d'Italia, squadre e partecipanti: i favoriti per la maglia rosa

Sport: I più letti