Il 24enne tennista toscano ha superato il tedesco 7-6, 6-4 e ora se la vedrà con Carlos Alcaraz per approdare alla finale del Foro Italico
Per la prima volta in carriera Lorenzo Musetti arriva in semifinale a Roma e lo fa battendo il campione uscente e numero 2 del mondo, Alexander Zverev in due set. Una 'battaglia' nella quale c'è tutto: la rimonta del break subito al terzo game e quello sul 6-5, fino a un tiebreak dominato 7-1 a suon di palle corte. Nel secondo, invece, l'accelerazione la piazza durante il nono game fino a chiudere 6-4. Musetti è il primo italiano a centrare la semifinale a Roma quattro anni dopo Lorenzo Sonego. "Fino alla fine" ha scritto sulla telecamera, sintetizzando la tenacia con cui è stato in campo due ore e 15 minuti. Il carrarino sfiderà adesso lo spagnolo Carlos Alcaraz.
Zverev battuto 7-5, 6-4
Dopo Monte-Carlo e Madrid, arriva dunque anche la semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti. L'azzurro supera il campione in carica Sascha Zverev con i parziali di 7-5, 6-4 dopo oltre due ore di una partita praticamente perfetta, in cui ha lottato (4 set point annullati nel primo parziale) e azzannato il rivale nel secondo, regalando magie e continue variazioni al tedesco. "Ho lottato fino alla fine - ha commentato - soprattutto nel 1° set in cui Sascha era più propositivo. Ho rimontato in quel game da 40-0, ho giocato un tie-break solido e ho trovato ordine e bellezza, giocando anche un tennis davvero buono. Sono contento della prestazione. Alcaraz? La finale è stata una lezione, ogni volta c'è da imparare. Lo prendo come riferimento, come metodo: un avversario difficile, ma in semifinale è normale. Avrò il tifo e voglio sfruttarlo come fatto stasera".

Vedi anche
Sinner ricevuto da Leone XIV durante gli Internazionali di Roma. VIDEO
Il match
Partita ad alto tasso di bordate da fondo campo e di servizi a 220 chilometri all'ora del tedesco, colpi profondi e variazioni di ritmo dell'azzurro, con palle corte e discese a rete sempre piu' riuscite. Il primo set si è deciso sul 6-5 per il tedesco che aveva 'breakkato' l'azzurro sull'1 pari per poi portarsi 4 a 2 e subire un controbreak sul 4 a 3 andando poi di nuovo in vantaggio recuperando da 4 a 5. Un game epico quello del 6-5: Zverev serviva per il set, era 40 a zero con tre set point a disposizione annullati da Musetti con tre vincenti di dritto. Il tedesco se ne è poi procurato un altro cancellato dell'azzurro con un drop shot che ha annientato le sicurezze del tedesco. Un sei pari festeggiato dal pubblico del Foro che cantava "Ole' ole' ole' Muso" propedeutico a un tie break perfetto, vinto 7 a 1 dall'azzurro. Il secondo è andato avanti con i servizi difesi fino al 4 pari, quando con un rovescio lungolinea che ha pulito la riga Musetti si è procurato una palla break dal sapor di match point, prendendosi poi il game con una discesa a rete. Musetti è andato a servire per il set ottenendo due match point con due palle corte da manuale. Si è preso il match sul secondo, con una volee di dritto accogliendo a braccia larghe l'applauso del pubblico.
