L'australiano della McLaren chiude in testa davanti a Russell, Norris e Leclerc. Hamilton è quinto con la Ferrari, poi Verstappen e Gasly. Il mondiale torna la prossima settimana in Arabia Saudita
Oscar Piastri, su McLaren, ha vinto il Gp del Bahrain, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Sul podio col pilota australiano salgono George Russell con la Mercedes e Lando Norris, con la seconda McLaren. Quarto e quinto posto per le Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Alle spalle dei due piloti Ferrari si è preso il sesto posto Max Verstappen, con la Red Bull, superando all'ultimo giro Pierre Gasly (Alpine), settimo. In zona punti sono entrati anche Esteban Ocon (Haas), Yuki Tsunoda (Red Bull) e Oliver Bearman (Haas), mentre Kimi Antonelli con la Mercedes ha chiuso undicesimo. La Ferrari ha avuto un gran passo per gran parte di gara. Splendido sorpasso di Antonelli su Max allo snake, anche se chiude fuori dai punti. Ritiro per Sainz. Il mondiale torna la prossima settimana in Arabia Saudita.
La classifica piloti
Questa, dunque, la classifica del mondiale piloti dopo il quarto appuntamento del Mondiale di F1 2025. Comanda Lando Norris su McLaren con 77 punti davanti a Oscar Piastri, sempre McLaren, con 74 punti e a Max Verstappen su Red Bull a 69. Seguono George Russell su Mercedes con 63 punti, Charles Leclerc su Ferrari a 32 punti, Andrea Kimi Antonelli su Mercedes a 30. Infine ecco Lewis Hamilton su Ferrari a 25, Alexander Albon su Williams a 18, Esteban Ocon su Haas a 14 e Lance Stroll su Aston Martin a 10 punti.

Leggi anche
F1, Gp del Giappone: vince Verstappen davanti a Norris e Piastri
Piastri: "Bel lavoro finito in grande stile"
"Avevamo iniziato il lavoro ieri e averlo finito in grande stile oggi è stato bello". Così Oscar Piastri ha commentato a caldo la sua vittoria nel Gp del Bahrain, ottenuta partendo dalla pole position e restando sempre in testa. "Avrei preferito non fosse uscita la safety car - ha proseguito parlando della neutralizzazione dopo circa 30 giri che ha riavvicinato tutte le monoposto - ma ero comunque abbastanza fiducioso. Sapevo anche che io e Lando eravamo gli unici rimasti con le gomme medie, che erano le gomme da usare".
Lando Norris: "Ho commesso troppi errori"
Lando Norris è finito in terza posizione, alle spalle di George Russell con la Mercedes. "Oggi ho commesso troppi errori nei sorpassi, ero fuori posizione, è stata una gara complicata per me - ha detto il britannico - e sono deluso di non aver portato a casa una doppietta per la McLaren. È dura, ma ci sono anche alcuni aspetti positivi".
Leclerc: “Dato il massimo ma ancora non è abbastanza”
"Questo era il miglior risultato possibile oggi, mi sono battuto al massimo. È deludente quando dai tutto e finisci quarto. Non mi fa sorridere, però per adesso è la situazione in cui siamo. Abbiamo fatto il massimo questo weekend, ma il massimo non è ancora abbastanza”, ha detto Charles Leclerc dopo il quarto posto nel Gp del Bahrain. "Visto l'ingresso della safety car che ovviamente non potevamo sapere, la cosa giusta era fare due stop. La soft con noi aveva degradato tanto, quindi dovevamo per forza mettere la hard alla fine che non sono andate bene".
