
Le azzurre hanno superato in due set con il punteggio di 7-5, 7-6 (12-10) la cinese Xinyu Juang e dalla taipanese Fang-Hsien Wu
Trionfo per Sara Errani e Jasmine Paolini al torneo di doppio del "Qatar TotalEnergies Open 2025" a Doha, primo WTA 1000 della stagione. Al settimo match point le azzure si sono imposte nella finale sulla coppia formata dalla cinese Xinyu Jiang e da Fang-Hsien Wu, tennista di Taiwan, in due set con il punteggio di 7-5, 7-6 (12-10) in un'ora e 51 minuti. Per il duo Errano-Paolini si tratta del sesto titolo vinto insieme.
Tiebreak infinito nel secondo set
Un match tutt'altro che semplice per le azzurre che hanno vinto entrambi i parziali in rimonta da 3-5. Il primo con due set point annullati, il secondo al tiebreak dopo sei match point. È stata una finale con tanti alti e bassi per entrambe le coppie, ma le azzurre sono rimaste concentrate fino alla fine. Soprattutto nell'infinito tiebreak del secondo set, chiuso 12-10 con una breve sospensione per pioggia sul 8-8. Alla fine il match point giusto è stato il sesto, conquistato da Errani con una grande volée dopo aver servito da sotto e convertito in punto con l'errore in risposta di Jiang. Con i punti del successo di Doha Errani e Paolini irrompono al quinto posto nella "Race", proprio alle spalle delle avversarie sconfitte nella finale in Qatar.

Leggi anche
Jannik Sinner, ecco quali tornei salterà per la sospensione della Wada
Paolini: "Felicissima, partita difficile". Errani: "Vittoria speciale"
"Sono molto felice, è stato un match durissimo - le parole a caldo di Jasmine Paolini - Congratulazioni a loro che hanno giocato in maniera fantastica: hanno già vinto due titoli, ora un'altra finale. Sto giocando davvero molto bene. Con i 'killer-point' il doppio è sempre molto insidioso: devi essere concentrato. Siamo state anche un po' fortunate in semifinale. Devo ringraziare Sara, che è la mente del nostro team. E' stata una settimana speciale: grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo torneo ed al pubblico che ci ha fatto sentire tutto il suo sostegno questa settimana". Per Errani è il secondo titolo di doppio a Doha dopo quello conquistato nel 2013 con Roberta Vinci: "E' davvero speciale, credo di avere vinto qui tipo dodici anni fa - ha detto l'azzurra - è davvero tanto tempo! Sono molto felice di giocare con Jasmine, ci divertiamo molto e questa è la cosa più importante. Ovviamente mi congratulo anche io con le nostre avversarie e per quanto riguarda noi speriamo di continuare così".

Leggi anche
Caso clostebol, accordo Sinner-Wada: tre mesi di sospensione
Errani e Paolini salgono al quinto posto nella race
Errani e Paolini conquistano così il quinto titolo negli ultimi dodici mesi, il terzo Wta 1000 dopo Roma e Pechino. Per Sara è il 33esimo titolo in carriera in doppio nel circuito maggiore: il primo risale ormai a 17 anni fa al Wta di Palermo, in coppia con Nuria Llagostera Vives. Per Jasmine, invece, è il settimo titolo nella specialità. Le azzurre, inoltre, consolidano il sesto e settimo posto nel ranking Wta di doppio e salgono al quinto posto nella race.
