Italia ko in Norvegia, mondiali a rischio? Cosa può succedere ora

Sport
©Getty

Il 3 a 0 senza appelli subito dalla nostra Nazionale ad Oslo, sebbene prima gara di qualificazione alla prossima rassegna mondiale, potrebbe costare molto caro in vista della vittoria finale del girone. Ecco perchè

ascolta articolo

La secca sconfitta dell'Italia di Spalletti a Oslo potrebbe rappresentare già un serio campanello d'allarme in vista dei prossimi mondiali di calcio. Se da un lato è vero che per gli azzurri quella persa per 3 a 0 contro Haaland e compagni era la prima gara di qualificazione verso la prossima rassegna mondiale, è allo stesso tempo già tempo di calcoli per quello che potrebbe succedere. Considerando anche "l'incubo" sportivo rappresentato dalle due edizioni consecutive a cui l'Italia non è riuscita a partecipare.

Il significato della sconfitta contro la Norvegia

Al di là di una gara nella quale gli azzurri non sono mai stati presenti, aver perso contro la Norvegia può compromettere seriamente il cammino italiano. Gli uomini di Solbakken gongolano per il primo posto attuale, l'unico utile per evitare gli spareggi che per l'Italia non sono stati favorevoli. Al Mondiale accede direttamente la prima del girone mentre la seconda andrà ai play-off assieme alle altre 11 seconde classificate degli altri gironi e alle 4 vincitrici dei gironi di Nations League. Nel caso in cui alcune di loro si fossero già qualificate per i Mondiali le restanti saranno ripescate dalla classifica generale della Nations League 2024-25 dove la nostra Nazionale occupa attualmente il quinto posto. Ma non è tutto, perchè la Norvegia ha già disputato due gare di qualificazione ai prossimi mondiali: contro la Moldova (vincendo 5-0) e contro Israele (con un netto 4-2 a proprio favore). Dopo il 3-0 di Oslo, i norvegesi hanno dunque 9 punti, con una differenza reti di +10. E, proprio per stilare la classifica finale, sarà fondamentale avere una migliore differenza reti generale, anche pensando ad una vittoria azzurra nel ritorno. In sostanza, per qualificarsi ed arrivare primi servirà praticamente vincere sempre e segnare diversi gol contro le avversarie, Moldova, Estonia e Israele. E non è detto che possa bastare

Approfondimento

Qualificazioni Mondiali 2026, a Oslo la Norvegia batte 3-0 l'Italia

Spalletti: "Fatti troppi regali, ma andiamo avanti con questo gruppo"

"Abbiamo fatto troppi regali, ma andiamo avanti con questo gruppo". Dopo la brutta sconfitta dell'Italia in Norvegia nella prima partita di qualificazione ai Mondiali 2026, il ct Luciano Spalletti ha assicurato che il progetto con questa squadra andrà avanti. "Abbiamo preso il primo gol che poteva essere evitabile - ha riferitoe il ct - negli spazi larghi le loro individualità ci hanno messo in difficoltà. Ci sono mancati i giocatori che saltano l'uomo. Se questa partita può mettere in discussione il progetto? Io faccio capo a questo gruppo. Vado avanti così, c'è da migliorare sotto certi aspetti ma si va avanti con questo progetto". 

Donnarumma: "Restiamo uniti"

"Non ho spiegazioni al momento. Bisogna solo andare dentro e rendersi conto della prestazione di stasera, i nostri tifosi non meritano questo. Da queste partite dobbiamo uscire tutti insieme, serve un esame di coscienza". Queste, invece, ai microfoni della Rai, le parole di Gianluigi Donnarumma, capitano della Nazionale italiana. "Come uscirne? Da noi, deve scattare da noi innanzitutto. Siamo l'Italia e non sono accettabili queste partite. Ognuno deve fare mea culpa e dopo se ne esce tutti insieme. Dobbiamo stare più uniti di prima".

Approfondimento

Serie A 2025-26, sorteggio calendario: tutte le giornate di campionato

Sport: I più letti