A causa di un problema alla randa, Luna Rossa non è riuscita a partire ed è stata squalificata nella terza manche, mentre la quarta si è corsa regolarmente ed è stata vinta dalla barca italiana: il punteggio rimane dunque in parità. La competizione è al meglio delle 13 regate e verrà vinta da chi arriverà prima a sette punti
Si sono tenute le regate numero tre e quattro per la finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia. A causa di un problema alla randa, bucata da una stecca di carbonio, Luna Rossa non ha potuto svolgere la terza manche, venendo così squalificata. La vittoria, quindi, è andata al team inglese di Ineos Britannia. La quarta invece si è disputata in modo regolare ed è stata vinta dalla barca italiana, che ha quindi pareggiato nuovamente lo score. La finale - che decreterà l'avversaria di Team New Zealand nell'America's Cup - si disputa al meglio delle 13 regate: vince chi arriva prima a sette punti.
Cosa è successo oggi
Il forte vento nelle acque di Barcellona è stato il protagonista, causando numerosi rinvii. Luna Rossa nella quarta regata, condotta in vantaggio fin dal via, ha prevalso di appena 4 secondi, riuscendo a controllare il ritorno di Ineos. In testa anche di 400 metri e 20" al passaggio della sesta boa, i timonieri Francesco Bruni e James Spithill hanno saputo interpretare perfettamente gli spostamenti delle raffiche sul campo di gara, tenendo l'imbarcazione del team Prada Pirelli davanti nell'appassionante volata finale che è valsa il pareggio. Un successo importantissimo per Luna Rossa, che si era ritrovata sotto 2-1 dopo la terza regata, praticamente mai disputata. Poco prima della partenza, Luna Rossa ha infatti accusato un problema alla randa ed è stata squalificata perché il vento ha soffiato regolare solo nel momento in cui non poteva prendere il via, visto che aveva ancora a bordo i tecnici impegnati nella riparazione. Si è così arrivati alla quarta regata, un corpo a corpo fin dalle manovre di avvicinamento alla linea di partenza, con Luna Rossa sottovento a marcare stretto gli avversari, fino a virargli quasi addosso. Ineos ha infatti protestato con la giuria, che però ha giudicato la manovra regolare. La regata è così potuta partire ed è stata una cavalcata emozionante (velocità media sopra i 40 nodi), con Luna Rossa presto in vantaggio di una cinquantina di metri. Avanti di 6" alla prima boa, poi di 11", 19" e fino a 20" alla virata della sesta, a bordo di Luna Rossa non ci si è potuti mai rilassare, sempre impegnata ad incrociare la rotta di Ineos per cercare di tenerla in una condizione di svantaggio. Al giro della settima e penultima boa l'equipaggio guidato da Ben Ainslie e Dylan Fletcher è però riuscito a riportarsi sotto, con appena 6" di ritardo, anche grazie ad una virata aggiuntiva di Luna. L'ultimo lato di poppa è col fiato sospeso. Luna Rossa ha continuato a volare sulle onde (fino a 55,2 nodi, ovvero 102,2 chilometri l'ora), vedendo il traguardo ed il pareggio a portata di mano, fino a tagliare la linea immaginaria con un vantaggio ridottosi a 4". Pochi, abbastanza per agguantare il successo. Si torna in acqua già domani per i match race 5 e 6. Doveva essere giorno di riposo, ma verrà sfruttato per recuperare le regate non disputate sabato a causa del poco vento.
vedi anche
Luna Rossa, cosa è successo ieri
Ieri regata sotto vento e un nulla di fatto
La terza e la quarta regata si sarebbero dovute chiudere ieri ma la competizione, iniziata con due ore di ritardo per la mancanza di vento, è stata annullata per lo stesso motivo, perché non si è conclusa nel limite massimo di 45 minuti. Un esito felice per Luna Rossa che era stata distaccata dall'equipaggio di sir Ben Aislei e compagni, ancora una volta più graffiante in partenza.
Il percorso fino a qui di Luna Rossa e di Ineos Britannia
Luna Rossa è volata in finale battendo American Magic, grazie a una decisiva ottava regata, il 19 settembre, dopo aver fallito ben tre match point. Per Luna Rossa è la quinta finale di LVC dal 2000 a oggi. Gli inglesi di Ineos Britannia, invece, hanno sconfitto per 5-2 gli svizzeri di Alinghi.