Finale Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos Britannia 2-2 dopo la quarta regata

Sport
©Ansa

A causa di un problema alla randa, Luna Rossa non è riuscita a partire ed è stata squalificata nella terza manche, mentre la quarta si è corsa regolarmente ed è stata vinta dalla barca italiana: il punteggio rimane dunque in parità. La competizione è al meglio delle 13 regate e verrà vinta da chi arriverà prima a sette punti

ascolta articolo

Si sono tenute le regate numero tre e quattro per la finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia. A causa di un problema alla randa, bucata da una stecca di carbonio, Luna Rossa non ha potuto svolgere la terza manche, venendo così squalificata. La vittoria, quindi, è andata al team inglese di Ineos Britannia. La quarta invece si è disputata in modo regolare ed è stata vinta dalla barca italiana, che ha quindi pareggiato nuovamente lo score. La finale - che decreterà l'avversaria di Team New Zealand nell'America's Cup - si disputa al meglio delle 13 regate: vince chi arriva prima a sette punti.

Ieri regata sotto vento e un nulla di fatto

La terza e la quarta regata si sarebbero dovute chiudere ieri ma la competizione, iniziata con due ore di ritardo per la mancanza di vento, è stata annullata per lo stesso motivo, perché non si è conclusa nel limite massimo di 45 minuti. Un esito felice per Luna Rossa che era stata distaccata dall'equipaggio di sir Ben Aislei e compagni, ancora una volta più graffiante in partenza.

Il percorso fino a qui di Luna Rossa e di Ineos Britannia

Luna Rossa è volata in finale battendo American Magic, grazie a una decisiva ottava regata, il 19 settembre, dopo aver fallito ben tre match point. Per Luna Rossa è la quinta finale di LVC dal 2000 a oggi. Gli inglesi di Ineos Britannia, invece, hanno sconfitto per 5-2 gli svizzeri di Alinghi.

leggi anche

Luna Rossa, un fulmine cade vicino durante la sfida contro New Zealand

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Sport: I più letti