Luna Rossa, un fulmine cade a pochi metri dallo scafo nella sfida contro New Zealand

Cronaca

Momenti di paura che non hanno però fermato la barca italiana, riuscita ad accaparrarsi la vittoria contro la rivale. Risultato che non vale per la classifica, ma importante per il morale

ascolta articolo

Tuoni e fulmini non bastano a frenare l'avanzata di Luna Rossa, il team italiano di vela che in questi giorni gareggia nella Louis Vuitton Cup.  A bordo del nuovo scafo argento metallizzato ad ali gialle, infatti, Luna Rossa si è già posizionata in testa alle classifiche e nel pomeriggio di martedì 3 settembre ha anche battuto i rivali della regata New Zealand. Vittoria che non conta per la classifica, ma tiene alto il morale in vista delle prossime fasi della competizione.

La gara, il maltempo, poi il fulmine

 

I fatti: nel quinto giorno di Louis Vuitton Cup, acque di Barcellona, il team italiano comincia bene e in poco tempo si lascia dietro i kiwi (così vengono chiamati gli avversari neozelandesi). Il distacco aumenta, il tempo passa e il cielo comincia a farsi cattivo tanto che New Zealand gira la prua verso il porto. Ed ecco perl'equipaggio lo spavento imprevisto: un fulmine cade a soltanto una decina di metri dallo scafo di Luna Rossa.

A causa del maltempo è stato poi deciso di rinviare altre due gare, decisione confermata anche oggi (mercoledì 4 settembre) con la cancellazione di tutte le regate. Le gare dovrebbero riprendere domani, 5 settembre, quando verrà rischedulato il programma.

Cronaca: i più letti