Giulia Terzi medaglia di bronzo nei 400 stile S7 femminili. Stessa medaglia per Carlotta Gilli nei 50 stile S13. Due argenti e un bronzo in mattinata: seconda piazza per Veronica Yoko Plebani, nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2. Argento anche per la coppia azzurra formata da Daila Dameno e Paolo Tonon nella gara di ParaArchery Mixed Team W1. Bronzo per Francesca Tarantello nella gara di ParaTriathlon donne PTVI
Sono nove le medaglie nella quinta giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Triplo trionfo nel nuoto : Federico Bicelli Bicelli nei 400 stile libero S7, Simone Barlaam nei 50 stile S9 (con record del mondo) e Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4. Giulia Terzi medaglia di bronzo nei 400 stile S7 femminili. Stessa medaglia per Carlotta Gilli nei 50 stile S13 e Manuel Bortuzzo nei 100 rana Sb4 Due argenti e un bronzo anche in mattinata: seconda piazza per Veronica Yoko Plebani, nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2. Argento anche per la coppia azzurra formata da Daila Dameno e Paolo Tonon nella gara di ParaArchery Mixed Team W1. Bronzo per Francesca Tarantello nella gara di ParaTriathlon donne PTVI.
Gli approfondimenti:
- Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi. FOTO
- Giochi Paralimpici 2024, a Parigi la cerimonia di apertura. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Atletica, Manu d'argento nei 100m maschili T64
Maxcel Amo Manu è medaglia d'argento nei 100 metri T64 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro, in rimonta conquista il secondo posto alle spalle di Sherman Guity, medaglia d'oro. Bronzo per Felix Streng
Bortuzzo: "Emozione indescrivibile, è come oro"
"È una emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo. non so che dire, è bellissimo". Un emozionate Manuel Bortuzzo commenta così alla Rai il bronzo alle Paralimpiadi di Parigi. "L'ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui, è bellissimo" ha aggiunto l'azzurro, "per me è come un oro. È già tanto essere qua, una medaglia poi. Lo devo soprattutto al mio allenatore, sono state tante le volte che ho pensato di mollare".
Nuoto, Giulia Ghiretti oro nei 100 rana SB4
Terza medaglia d'oro per l'Italia del nuoto alla Paralimpiadi di Parigi 2024, è quella conquistata da Giulia Ghiretti nei 100 rana SB4.
Manuel Bortuzzo bronzo dei 100 rana Sb4
Manuel Bortuzzo conquista il bronzo dei 100 rana Sb4 alle Palalimpiadi di Parigi. L'azzurro aveva il quarto tempo in batteria ma ha spinto nella prima vasca e tenuto la terza posizione.
Carlotta Gilli bronzo nei 50 stile libero S13
Carlotta Gilli ha conquistato il bronzo nei 50 metri S13 alle Paralimpiadi di Parigi. Per l'azzurra è la quarta medaglia, dopo un oro, un argento ed un bronzo già vinti in questa edizione "Sono contenta. Era un gioco questa gara. L'obiettivo era arrivare in finale. Arrivata la medaglia perciò meglio. Ho confermato il bronzo di Tokyo. Grande Italia: siamo raccogliendo i frutti del grande lavoro fatto", ha detto la Gilli subito dopo la gara.
Nuoto, Barlaam oro nei 50 stile S9 con record mondo
Medaglia d'oro e record del mondo per Simone Barlaam nei 50 stile S9 alle Paralimpiadi di Parigi. L'azzurro ha stabilito il nuovo primato mondiale nuotando in 23"90.
Giulia Terzi bronzo nei 400 stile S7
Giulia Terzi è medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nei 400 stile S7. L'azzurra, a lungo seconda, è stata superata solo dalle americane Morgan Stickney, oro, e McKenzie Coan, argento. Il bronzo dell'azzurra viene subito dopo l'oro di Federico Bicelli nella stessa distanza e categoria della gara maschile.
Nuoto, Bicelli oro nei 400 stile libero S7
Ancora una medaglia d'oro per l'Italia del nuoto alle Paralimpiadi di Parigi: l'ha conquistata Federici Bicelli nei 400 stile S7. Alle sue spalle Trusov e Basilof.
Il bottino azzurro di oggi
Due argenti e un bronzo sono il bottino dell'Italia nella mattinata delle Paralimpiadi di Parigi. Argento a Veronica Yoko Plebani, 28enne bresciana di Gavardo, nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2. Per l'azzurra è la seconda medaglia olimpica dopo il bronzo a Tokyo 2020. Argento anche per la coppia azzurra formata da Daila Dameno e Paolo Tonon nella gara di ParaArchery Mixed Team W1, Bronzo per Francesca Tarantello, 22enne padovana, nella gara di ParaTriathlon donne PTVI (atleti ipovedenti, la sua guida è Silvia Visaggio).
Petrillo in semifinale dei 400 donne T12
Correndo oggi in 58"35 nella quarta batteria dei 400 metri donne T12, in cui si è piazzata seconda guadagnando l'accesso alle semifinali, l'azzurra Valentina Petrillo è diventata la prima atleta dichiaratamente transgender a gareggiare in una Paralimpiade. "E' il momento più importante della mia carriera", ha poi detto ripensando anche a quando aveva fallito la qualificazione per Tokyo 2020. Petrillo ha 50 anni e ha partecipato per la prima volta a una gara femminile nel 2020, un anno dopo aver iniziato il processo di transizione di genere: nel 2019 aveva cominciato infatti una terapia ormonale per la femminilizzazione. La 'World Para Athletics', la federazione internazionale dell'atletica leggera paralimpica, ha esaminato il caso e ha stabilito che Petrillo potesse gareggiare con le donne. L'anno scorso è stata bronzo ai Mondiali, ora sogna il podio anche alle Paralimpiadi. Afflitta fin da quando aveva 14 anni dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa a causa della quale diventò ipovedente, praticava la Para Atletica ("il mio idolo è sempre stato Pietro Mennea") anche quando era un uomo, al punto da vincere 11 undici titoli italiani. Poi il coming out per dire che desiderava e si sentiva essere una donna e il successivo periodo di transizione. Ora ha realizzato il sogno di partecipare a una Paralimpiade, aspettando la semifinale di stasera.
Tarantello argento nel ParaTriathlon donne PTVI
L'azzurra Francesca Tarantello, 22enne padovana, ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di ParaTriathlon donne PTVI (atleti ipovedenti, la sua guida è Silvia Visaggio) di Parigi 2024, vinta dalla spagnola Susana Rodriguez. Bronzo alla tedesca Anja Renner. Al decimo posto l'altra azzurra Anna Barbaro.
Paralimpiadi, Plebani: "Dagli spalti doccia d'amore incredibile"
“Con un percorso così duro non pensavo fosse possibile arrivare a questo risultato. A Tokyo ho realizzato nel momento in cui l'ho fatto, adesso non ci posso credere di aver preso una medaglia così, sono emozionatissima”. È raggiante Veronica Yoko Plebani dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella gara di triathlon PTS2 delle Paralimpiadi di Parigi 2024. “La gara è stata durissima ma io mi sono veramente sorpresa di me stessa – ha detto la 28enne atleta di Gavardo –. Sono stata solidissima in tutte le tre fazioni, è veramente incredibile”. Dalla zona mista sul Pont Alexandre III della capitale francese, l’azzurra ha aggiunto, “ho dei problemi a credere in me stessa ma quest'anno ho imparato anche questo e in gara ci ho creduto tantissimo e poi avere i miei amici, tutti, che hanno fatto il tifo tutto il tempo”. Erano almeno in ottanta gli amici di Veronica arrivati fino a Parigi per assistere alla gara. “È stata una doccia d'amore incredibile, anche a Tokyo c'era un po' di tifo, ma vedere le facce amiche è tutto, avevo veramente una folla incredibile e mi ha motivato tantissimo – ha affermato Plebani – gli ultimi tre anni sono stati difficilissimi per me, l'anno scorso pensavo di smettere, ora sono qui a fare questa gara e ottenere questo risultato”.
Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi. FOTO
In programma dal 28 agosto all'8 settembre, i Giochi Paralimpici di Parigi vedranno protagonisti 141 atleti azzurri, per 17 discipline. Dalla schermitrice Bebe Vio all'atleta Ambra Sabatini, fino al canottiere Giacomo Perini: ecco tutti gli italiani che vedremo in gara alle Paralimpiadi 2024. GUARDA LA GALLERY
Italia bronzo nell'Arco Mixed Team W1
La coppia dell'Italia formata da Daila Dameno e Paolo Tonon ha conquistato la medaglia di bronzo della gara di ParaArchery Mixed Team W1 di Parigi 2024. Lo ha fatto battendo i sudcoreani Kim Okgeum e Park Hong Jo per 134-132 nella finale per il terzo e quarto posto.
Plebani argento nel Triathlon PTS2 donne
L'azzurra Veronica Yoko Plebani, 28enne bresciana di Gavardo, ha conquistato la medaglia d'argento nella prova di ParaTriathlon donne PTS 2 di Parigi 2024. Oro alla statunitense Hailey Danz, bronzo all'altra americana Allysa Seely. Per l'azzurra è la seconda medaglia olimpica, a Tokyo 2020 era stata bronzo.
Giochi Paralimpici 2024, a Parigi l’inaugurazione con la cerimonia di apertura. FOTO
È finito il conto alla rovescia: la capitale francese è di nuovo al centro della scena e accoglie (fino all'8 settembre) altri 12 giorni di competizioni sportive. Le gare, che iniziano domani 29 agosto, vedono sfidarsi 4.400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185 Comitati Paralimpici Nazionali. LE FOTO
Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni
La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. LEGGI L'ARTICOLO
Putin attacca Cio: 'agisce su impulso Usa, rimuoveremo barriere'
Il presidente russo Vladimir Putin accusa il Comitato olimpico internazionale (Cio) di "agire su richiesta dell'Occidente" e annuncia di voler "rimuovere barriere e restrizioni artificiali" e "ampliare la gamma di eventi sportivi nazionali e internazionali". "Gli attuali leader del Cio, agendo su richiesta dell'Occidente collettivo, in primo luogo gli Stati Uniti, stanno palesemente disprezzando gli ideali olimpici che dovrebbero difendere", afferma Putin in un'intervista al quotidiano mongolo Onoodor. "Invece di promuovere i diritti degli atleti, l'integrità e l'universalità del movimento olimpico si aggrappano alla loro posizione sociale, al potere e alla prosperità personale", accusa il presidente russo. "Perseguiremo una maggiore democrazia nel movimento sportivo, ci impegneremo a rimuovere barriere e restrizioni artificiali e ad ampliare la gamma di eventi sportivi nazionali e internazionali", aggiunge Putin.
Parigi, squalifica per Perini, sospeso il bronzo
L'azzurro era giunto terzo, ma dalla giuria e' arrivata la squalifica post gara: ora la delegazione azzurra sta verificando le motivazioni per l'eventuale ricorso. Al momento, il risultato ufficiale di Parigi 2024 assegna il bronzo al quarto arrivato, l'australiano Erik Horrie.