Paralimpiadi, oro e record del mondo di Ganeshamoorthy nel lancio del disco F52

©Ansa

Rigivan Ganeshamoorthy ha stabilito il primato con la misura di 27.06. Oro anche per Raimondi nei 100m Stile libero S10. Scortechini bronzo nella stessa prova femminile. Medaglia tolta post gara a Giacomi Perini nel canottaggio PR1 per un errore umano: l'atleta ha dimenticato infatti sull'imbarcazione il suo cellulare nella borsa personale. Pronto il ricorso. Altre due medaglie per l'Italia dal nuoto, con gli argenti della Gilli nei nei 400 stile e di Bettella nei 50 dorso

in evidenza

Nella quarta giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024, bronzo sospeso per Giacomi Perini nel canottaggio PR1. L'azzurro era giunto terzo, ma dalla giuria è arrivata la squalifica post gara: l'annullamento è dovuto a un errore umano. L'atleta ha dimenticato infatti sull'imbarcazione il suo cellulare nella borsa personale. Pronto il ricorso. Nella terza giornata di ieri sono arrivate altre due medaglie azzurre dal nuoto, con gli argenti della Gilli nei 400 stile e di Bettella nei 50 dorso. Nella seconda giornata di gare a Parigi, l'Italia ha fatto ancora bottino grazie al nuoto, con tre medaglie, e con il primo storico podio ottenuto nel taekwondo. Raimondi vince nel 100 rana SB9, terzo posto per Boggioni e Gilli: la prima nei 100 stile S5, la seconda nei 100 dorso S13. Bronzo anche per Bossolo nel taekwondo K44. Tanti podi anche nella prima giornata: oro a Gilli nei 100 farfalla  S13 e a Bocciardo nei 200 stile libero S5. Medaglie d'argento per  Barlaam nei 400sl S9 e perMorelli nei 50 rana SB3. Bronzo per Bianco,  Bettella, Procida e Boggioni nei  200 stile libero S5. Bronzo anche  nell'inseguimento individuale di ciclismo per Bernard, con Plebani.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

L'impresa di Rigivan Ganeshamoorthy

Oggi allo Stade de France Rigivan Ganeshamoorthy ha sfoderato nel disco una performance straordinaria fin dal al secondo tentativo, stabilendo il nuovo record del mondo con un lancio di 25,48m, superando il precedente primato di 23,80 metri detenuto dal brasiliano Andre Rocha. Ma non si è fermato qui: al terzo lancio, ha migliorato ulteriormente il suo risultato portandosi a 25,80m. Il pubblico era già in visibilio, ma Rigivan aveva ancora una carta da giocarsi. Così al quinto tentativo, con una spallata formidabile, ha lanciato il disco a 27,06m, stabilendo il terzo record del mondo consecutivo nella stessa gara e ha messo una seria ipoteca sulla medaglia d'oro, rendendo impossibile il compito degli avversari di superarlo.   La sua prova di oggi rappresenta solo la terza gara internazionale della sua carriera: un risultato impressionante per un atleta che fino a poco tempo fa era quasi sconosciuto nel panorama Paralimpico, e che ora punterà al podio anche nel giavellotto.   L'avventura di Rigivan Ganeshamoorthy nell'atletica Paralimpica è iniziata quasi per caso. Dopo un tentativo di avvicinarsi al basket in carrozzina, conosciuto durante la riabilitazione per una lesione cervicale all'Ospedale Santa Lucia nel 2019, l'azzurro trova la sua vera strada nell'atletica Paralimpica. "Il basket era troppo faticoso per me. Poi, parlando con un esponente della Fispes - il suo racconto - mentre lavoravo in officina, ho deciso di provare con l'atletica e mi sono subito appassionato ai lanci". 

Oro Rigivan Ganeshamoorthy nel lancio del disco F52

Medaglia d'oro per l'Italia nel lancio del disco F52 alle Paralimpiadi di Parigi: lo ha conquistato Rigivan Ganeshamoorthy che ha stabilito anche il record del mondo con la misura di 27.06.

Parigi: Cinque cerchi in permanenza su Torre Eiffel, è polemica

L'annuncio fatto ieri, in un'intervista al giornale 'Ouest France', dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo, secondo la quale i cinque cerchi olimpici saranno mantenuti sulla Torre Eiffel anche dopo la fine delle Paralimpiadi, per farne un'installazione permanente, ha provocato una serie di commenti e prese di posizione in Francia. "Come sindaco di Parigi, la decisione spetta a me - aveva detto Hidalgo, che al riguardo ha detto di aver già scritto al Presidente Emmanuel Macron -. Ho il benestare del Cio , e sì, i cinque cerchi resteranno sulla Torre Eiffel. Parigi non sarà mai più la stessa, e voglio che rimanga questo spirito di festa così vivo che hanno portato i Giochi". La sindaca aveva poi detto che farà approntare un sistema per 'mascherare' i cinque cerchi (che rappresentano i cinque continenti) in occasioni particolari eventi per i quali, di notte, la Torre Eiffel verrà illuminata, "per non infrangere le regole di neutralità del Cio".   Sul tema è intervenuta oggi la ministra della Cultura (dimissionaria) Rachida Dati, seconda la quale "prima di prendere qualsiasi decisione o di fare qualsiasi annuncio sul mantenimento degli anelli olimpici sulla Torre Eiffel, tutte le procedure devono essere rispettate e vanno fatte delle consultazioni volte a proteggere quello che è un patrimonio. - ha scritto Dati su X -. La Torre Eiffel è un monumento protetto, opera di un immenso ingegnere e creatore. Per rispettare il suo stile architettonico e il suo lavoro, prima di apportare qualsiasi modifica sostanziale, l'opera deve essere autorizzata e il suo impatto valutato, in conformità con il codice del patrimonio", ha aggiunto. Il ministro dimissionario ha precisato che il fissaggio dei cinque cerchi olimpici sulla Torre a suo tempo è stato autorizzato "a titolo temporaneo".   La Torre Eiffel è rimasta, a parte alcune sfumature di vernice e gli effetti degli sviluppi tecnologici, uguale a quella eretta da Gustave Eiffel per l'Esposizione Universale del 1889. Dal 1964 è classificata come monumento storico.

Nuoto, bronzo Scortechini nei 100 stile S10

Alessia Scortechini è medaglia di bronzo nei 100 stile S10 alla Paralimpiadi di Parigi. L'azzurra ha chiuso con un tempo di 1:01.02, alle spalle della francese Emeline Pierre, oro con 1:00.49 e della canadese Aurelie Rivard, argento con 1:00.82.

Nuoto, oro Raimondi nei 100 metri stile libero S10

Stefano Raimondi conquista la medaglia d'oro nei 100m Stile libero S10 alle Paralimpiadi di Parigi. Argento e bronzo per gli australiani Rowan Crothers e Thomas Gallagher. Quinto posto per Simone Baarlam.

Pancalli: "Una dimenticanza, per me Perini è terzo"

"Per me Giacomo Perini ha chiuso la sua finale al terzo posto: io ho visto un atleta azzurro terzo". Lo dice all'ANSA Luca Pancalli, presidente del Cip, commentando la vicenda del canottiere italiano bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e poi squalificato per aver portato il cellullare sull' imbarcazione. "Abbiamo appreso dopo - aggiunge Pancalli - di quella che è stata una dimenticanza e della squalifica. Alle Paralimpiadi sono scivolate che non dovrebbe mai esserci, assurdo, ma le cose succedono. Poi c'e' l'interpretazione restrittiva della norma, ora aspettiamo l'esito dei ricorsi. Ma ripeto: io ho visto Perini chiudere terzo".

Giuria: '"Perini usava telefono". Ma Italia: "Ecco tabulati"

Giacomo Perini è stato squalificato perche' trovato "mentre utilizzava apparecchiature di comunicazione": è questa la motivazione con la quale la giuria del canottaggio alle Paralimpiadi di Parigi 2024 ha tolto il bronzo all'azzurro. La Federcanottaggio, da parte sua, annuncia che il suo primo ricorso alla giuria e' stato respinto e "sta ora predisponendo l'impugnazione della decisione" all'Esecutivo della Federazione mondiale, "fornendo i tabulati del telefono di Perini". In caso di no anche in questo grado di giudizio, resterebbe l'ultima istanza del Tas.

Perini: "Cellulare non usato, controllate"

"La squalifica è nata da una dimenticanza: non me ne ero minimamente accorto". Cosi' Giacomo Perini, il canottiere azzurro che ha perso il bronzo del PR1 per aver portato il cellulare sul suo armo, commenta a RaiSPort la sua squalifica. "Il telefono non e' stato usato, basta controllare - aggiunge Perini - Gli ultimi messaggi risalgono prima del riscaldamento in acqua, l'ultima chiamata ieri sera con lo psicologo".

Triathlon posticipato a causa della qualità dell'acqua della Senna

Ci risiamo. Dopo le Olimpiadi anche le Paralimpiadi di Parigi 2024 devono fare i conti con la qualità dell'acqua della Senna. Gli eventi di triathlon programmati per oggi sono stati posticipati a causa di nuove preoccupazioni sulla qualità dell'acqua della Senna. Undici eventi avrebbero dovuto iniziare con una frazione di nuoto nel fiume domenica mattina, ma gli organizzatori hanno affermato che sono stati ritardati a causa di una diminuzione della qualità dell'acqua a seguito delle piogge dei due giorni precedenti. Gli eventi sono stati riprogrammati per lunedì se i test continui mostreranno un miglioramento della qualità dell'acqua.
Una dichiarazione di World Triathlon ha confermato il rinvio dopo un incontro con i rappresentanti di Parigi 2024 e le autorità francesi alle 3:30 di domenica. "Gli ultimi test mostrano una diminuzione della qualità dell'acqua nel fiume a seguito degli episodi di pioggia degli ultimi due giorni", si legge nella dichiarazione, affermando che gli eventi si sarebbero svolti lunedì se i test dell'acqua avessero rispettato le "soglie stabilite da World Triathlon".

Paralimpiadi, Paglia: 'I nostri atleti orgoglio dell'Italia'

"Si conclude la mia partecipazione alla trasmissione Stravinco per la vita che commenta i risultati delle Paralimpiadi che si stanno svolgendo a Parigi. Ad oggi sono 15 le medaglie che i nostri atleti, il volto bello dell'Italia, hanno conquistato sventolando con onore sul podio il nostro Tricolore. Quando termina un'esperienza si sente la necessità di fare dei ringraziamenti che soprattutto vanno alla Rai perché con coraggio sta trasmettendo le Paralimpiadi e l'auspicio è che si continui a parlare anche in trasmissioni in prima serata". Lo afferma il Ten Col Gianfranco Paglia a margine della trasmissione Stravinco sulla vita in onda su Rai 2. "Lo dico perché credo che una società per essere considerata civile debba avere la cultura e le capacità di accogliere e considerare l'handicap non come tale, ma come una diversa abilità che ha tanto da insegnare. E ritengo - prosegue Paglia - che il dovere della televisione pubblica sia proprio questo, unire a trasmissioni goliardiche altre di insegnamento affinché non accadono più episodi come quello del tassista romano che si è rifiutato di far salire sull'auto due persone non vedenti accompagnate dal cane, indispensabile per loro. Si sta facendo tanto per la disabilità ma c'è ancora tanto da fare e far conoscere. Ritengo che ciascuno di noi, attraverso i propri mezzi, abbia altrettanto il dovere di veicolare il messaggio che l'inclusione è fondamentale per una società sana". 


Perini: squalifica su reclamo Australia prima partenza

C'è un reclamo dell'Australia per la presenza del cellulare sull'armo di Giacomo Perini alla base della squalifica del canottiere azzurro, che ha così perso il bronzo conquistato in acqua. Il reclamo australiano è arrivato prima dell'arrivo: Perigi è stato infatti fermato da giudici subito dopo il traguardo, all'arrivo alla banchina, per un controllo sulla borsa personale che ha confermato la presenza dell'apparato elettronico vietato.

Cellulare a bordo e niente bronzo per Perini, Italia ricorre

L'annullamento del bronzo di Giacomo Perini nella gara maschile Pr1 del canottaggio è dovuto a un errore umano. L'atleta, che aveva conquistato il bronzo nella gara Pr1 alle Paralimpiadi di Parigi, ha dimenticato infatti sull'imbarcazione il suo cellulare nella borsa personale. La norma prevede che l'atleta in barca non può portare in barca attrezzature elettroniche con cui trasmettere e ricevere pure se non si utilizzano. La Federazione sta predisponendo il ricorso.

Parigi, squalifica per Perini, sospeso il bronzo

L'azzurro era giunto terzo, ma dalla giuria e' arrivata la squalifica post gara: ora la delegazione azzurra sta verificando le motivazioni per l'eventuale ricorso. Al momento, il risultato ufficiale di Parigi 2024 assegna il bronzo al quarto arrivato, l'australiano Erik Horrie.

Giacomo Perini bronzo nel canottaggio singolo PR1

 Giacomo Perini conquista uno storico bronzo per l'Italia nella gara PR1 maschile di canottaggio alle Paralimpiadi di Parigi. L'italiano, 28 anni, ha condotto per gran parte della gara con una partenza rapidissima, cedendo nel finale soltanto al britannico Bejamin Pritchard e all'ucraino Roman Polianskyi.

Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi. FOTO

In programma dal 28 agosto all'8 settembre, i Giochi Paralimpici di Parigi vedranno protagonisti 141 atleti azzurri, per 17 discipline. Dalla schermitrice Bebe Vio all'atleta Ambra Sabatini, fino al canottiere Giacomo Perini: ecco tutti gli italiani che vedremo in gara alle Paralimpiadi 2024. GUARDA LA GALLERY

Giochi Paralimpici 2024, a Parigi l’inaugurazione con la cerimonia di apertura. FOTO

È finito il conto alla rovescia: la capitale francese è di nuovo al centro della scena e accoglie (fino all'8 settembre) altri 12 giorni di competizioni sportive. Le gare, che iniziano domani 29 agosto, vedono sfidarsi 4.400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185 Comitati Paralimpici Nazionali. LE FOTO

Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni

La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si  presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come  Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo  status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di  Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. LEGGI L'ARTICOLO

Paralimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Fino all’8 settembre nella capitale francese 4.400 atleti si sfidano nelle 22 discipline dei Giochi Paralimpici. L’Italia partecipa con la spedizione più numerosa di sempre: 141 componenti di cui 51 esordienti. L’obiettivo è battere il record di titoli conquistati a Tokyo, ovvero 69 medaglie. GUARDA IL MEDAGLIERE

Sport: I più letti