Sorteggi Europa League e Conference, le avversarie di Roma, Lazio e Fiorentina
SportAl Grimaldi Forum di Montecarlo, si sono delineati gli accoppiamenti delle romane impegnate in EL. Per i biancocelesti, tra le altre, ci sono Ajax e Porto. Per i giallorossi sfide con Tottenham ed Eintracht. A seguire è toccato ai viola scoprire con chi dovranno giocare in Conference: tra le avversarie Lask e Apoel
Dopo i sorteggi di ieri della Champions League, oggi è toccato alle altre due competizioni europee per club. La cerimonia al Grimaldi Forum di Montecarlo è iniziata alle ore 13 con l’Europa League, dove sono due le italiane in tabellone, ovvero Roma e Lazio, che hanno scoperto le loro avversarie. A seguire, alle 14.30 è toccato al sorteggio di Conference League: protagonista una squadra italiana, la Fiorentina.
Chi sfiderà la Roma
La Roma ha pescato Eintracht Francoforte in casa, Tottenham in trasferta, Braga in casa, Az Alkmaar in trasferta, Dinamo Kiev in casa, St. Gillois in trasferta, Athletic Bilbao in casa ed Elfsborg in trasferta. Nella nuova formula, anche l'Europa League propone otto avversarie per ciascuna squadra, con classifica globale di tutte le partecipanti.
Chi sfiderà la Lazio
La Lazio ha pescato Porto in casa, Ajax in trasferta, Real Sociedad in casa, Braga in trasferta, Ludogorets in casa, Dinamo Kiev in trasferta, Nizza in casa e Twente in trasferta.
Come funzionava il sorteggio in Europa League
In Europa League ciascuna delle 36 squadre ha scoperto il nome delle 8 avversarie che affronterà nella “fase campionato”. Come in Champions League, anche in EL le squadre erano divise in 4 fasce. Ogni squadra è stata sorteggiata contro 8 avversari (due di ogni fascia, uno dei quali giocherà in casa e l'altro in trasferta). Nella fase campionato le squadre non possono affrontare avversari del proprio Paese e potevano essere sorteggiate contro un massimo di due squadre appartenenti alla stessa federazione. Roma e Lazio erano entrambe in prima fascia e comunque non avrebbero potuto incontrarsi per ora. L'Uefa ha comunicato che il calendario con le date e gli orari delle partite sarà trasmesso ufficialmente domani, sabato 31 agosto.
vedi anche
Champions League, cosa cambia con il nuovo format
Chi sfiderà la Fiorentina
La Fiorentina giocherà contro gli austriaci del Lask in casa, l'Apoel in trasferta, il Vitoria in trasferta, i gallesi del New Saints in casa, il San Gallo in trasferta e i ciprioti del Pafos in casa. Anche per la Conference, come per Champions ed Europa League, non si tratta più di gironi, ma di un campionato aperto con classifica generale finale, in cui ogni squadra affronta sei avversarie (e non otto, come nelle altre due coppe).
Come funzionava il sorteggio in Conference League
In Conference League le 36 squadre erano suddivise in sei fasce. Ogni club è stato sorteggiato contro 6 avversari (uno per ogni fascia), e giocherà tre volte in casa e tre in trasferta. Nella fase campionato le squadre non possono affrontare avversari del proprio Paese e possono scendere in campo contro un massimo di due club appartenenti alla stessa federazione. Anche qui la Fiorentina (che era testa di serie) dovrà aspettare un giorno per sapere l’esatto calendario delle sue sfide.