Dopo i quattro pareggi di ieri, la prima giornata della stagione 2024-2025 è proseguita oggi con altre quattro partite. Alle 18.30 si è giocata Verona-Napoli, con gli uomini di Conte che hanno perso 3-0. Allo stesso orario, 1-1 tra Bologna e Udinese. Alle 20.45 Cagliari-Roma è finita 0-0, Lazio-Venezia 3 a 1. Il turno si chiude lunedì con Lecce-Atalanta alle 18.30 (in diretta su Sky) e Juventus-Como alle 20.45
Dopo i quattro pareggi di ieri, la prima giornata della stagione 2024-2025 del campionato di Serie A prosegue oggi con altre quattro partite. Alle 18.30 si è giocata Verona-Napoli, con gli uomini di Conte che hanno perso 3-0. Allo stesso orario sono scesi in campo anche Bologna e Udinese, che hanno pareggiato 1-1. Alle 20.45 altre due partite, con Cagliari-Roma terminata sullo 0 a 0 e Lazio-Venezia finita 3 a 1 per i biancocelesti.
Il turno è iniziato sabato con il 2-2 tra Inter e Genoa a Marassi e l’1-1 tra Parma e Fiorentina. Pareggio per 2-2 anche tra Milan e Torino a San Siro, mentre Empoli-Monza è finita 0-0 (GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A). La prima giornata si chiude lunedì con Lecce-Atalanta alle 18.30 (in diretta su Sky) e Juventus-Como alle 20.45.
La cronaca di Lazio-Venezia
Parte forte il Venezia, che passa in vantaggio dopo appena 3 minuti grazie al gol di Andersen, che supera Provedel con un destro a giro. La Lazio però riesce a pareggiare dopo poco: all’11’, è Castellanos a segnare l’1 a 1. Alla fine del primo tempo i biancocelesti ribaltano il risultato, con Zaccagni che trasforma un calcio di rigore al minuto 44. Nella ripresa arriva anche il terzo gol della Lazio, grazie a un’autorete di Altare all’81esimo che fissa il risultato finale sul 3 a 1.
Il tabellino di Lazio-Venezia 3-1 (HIGHLIGHTS)
3' Andersen (V), 11' Castellanos, 44' rig. Zaccagni, 81' aut. Altare
LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Romagnoli, Casale, Marusic; Guendouzi (42' Castrovilli), Rovella (20' st Vecino), Dele-Bashiru; Noslin (32' st Isaksen), Castellanos (42' st Pedro), Zaccagni (32' Tchaouna). All.: Baroni.
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Altare,Svoboda, Sverko; Sagrado (8' st Haps), Andersen (40' st Lella), Duncan,Zampano; Oristanio (8' st Pierini), Ellertsson (25' st Crnigoj); Gytkjaer (40' st. Raimondo). All.: Eusebio Di Francesco
Ammoniti: per gioco falloso Sagrado, Castellanos, Haps.
vedi anche
Serie A, addio ai raccattapalle a bordo campo
La cronaca di Cagliari-Roma
Regna l’equilibrio nel primo tempo tra Cagliari e Roma, con i sardi pericolosi a inizio e fine frazione ma senza trovare la via del gol. Per i giallorossi, invece, nessun tiro in porta nei primi 45 minuti. Nella ripresa Roma pericolosa, con Pellegrini che va vicino al gol e Dovbyk che colpisce la traversa. Un legno anche per il Cagliari, con la traversa colpita da Marin. Alla fine però il risultato è di 0 a 0.
Il tabellino di Cagliari-Roma 0-0 (HIGHLIGHTS)
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet, Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati (27' st Adopo), Marin, Augello; Luvumbo (27' st Pavoletti), Piccoli (41' st Lapadula). All. Nicola.
ROMA (4-3-3): Svilar, Celik, Mancini, N'Dicka, Angelino; Le Fee (16' st Baldanzi), Cristante, Pellegrini; Soulè (45' st El Shaarawy), Dovbyk (45' st Abraham), Zalewski (24' st Dybala). All. De Rossi.
Ammoniti: Deiola e Azzi per gioco scorretto.
vedi anche
Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 2-0: gol di Valverde e Mbappè
La cronaca di Verona-Napoli
Inizia con una sconfitta l’avventura di Conte in Serie A sulla panchina del Napoli: a Verona, contro l'Hellas di Zanetti, gli azzurri hanno perso 3-0. Primo tempo senza reti e con poche emozioni, con il Napoli che fatica a trovare spazi e il Verona che chiude con zero tiri in porta. Prima di andare negli spogliatoi, due occasioni per gli ospiti: una per Lobotka, che tira alto, e una per Kvaratskhelia, che spreca (e poi esce per un infortunio). La partita si sblocca al 50’: Lazovic crossa dalla sinistra, Livramento batte Meret. Al 61’ traversa di Anguissa. Poco dopo il 70’ entra Mosquera, che firma una doppietta (al 74’ e al 94’) e chiude il match. Finisce 3-0 per il Verona.
Il tabellino di Verona-Napoli 3-0 (GLI HIGHLIGHTS)
5' st Livramento, 30' st e 48' st Mosquera
VERONA (4-2-3-1): Montipò, Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese (12'st Magnani); Serdar (20'pt Belahyane), Duda; Livramento (28'st Harroui), Kastanos (12'st Suslov), Lazovic; Tengstedt (28'st Mosquera). All. Zanetti
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus (33'st Ngonge); Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola (6'st Olivera); Politano, Kvaratskhelia (49'pt Raspadori); Simeone (33'st Gheddira). All. Conte
Ammoniti: Coppola, Duda e Raspadori, Belahyane per gioco falloso, Tchatchoua per comportamento non regolamentare.
vedi anche
Calciomercato Serie A 2024: gli acquisti e le cessioni ufficiali
La cronaca di Bologna-Udinese
Al Dall'Ara finisce 1-1 tra il Bologna di Italiano e l’Udinese di Runjaic. Primo tempo senza reti, con le occasioni più importanti sui piedi di Ndoye. A inizio ripresa, gol annullato a Orsolini per un tocco di braccio di Freuler. Passano pochi minuti e, al 55’, Orsolini ci riprova e questa volta sblocca il risultato: calcio di rigore per un intervento di Payero su Erlic, il giocatore del Bologna va sul dischetto e spiazza Okoye. Al 67’ altro calcio di rigore, questa volta per l’Udinese: Skorupski atterra Payero in area, poi para il tiro dal dischetto di Thauvin. Il pareggio dell’Udinese arriva un minuto dopo: calcio d'angolo, colpo di testa vincente di Giannetti. Finisce 1-1.
Il tabellino di Bologna-Udinese 1-1 (GLI HIGHLIGHTS)
12' st rigore Orsolini (B), 23' st Giannetti (U)
BOLOGNA (4-3-3): Skoruspki, Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis (39' st Miranda), Moro (30' st Aebischer), Freuler, Fabbian, Orsolini (30' st Cambiaghi), Castro (39' st Dallinga), Ndoye (43' st Odgaard). All. Italiano
UDINESE (3-4-2-1): Okoye, Perez, Bijol, Giannetti, Ehizibue, Lovric (13' st Karlstrom), Payero, Kamara (37' st Zemura), Thauvin (30' st Ekkelenkamp), Brenner (37' st Davis), Lucca. All. Runjaic
Ammoniti: Ehizibue per gioco scorretto; Okoye, Giannetti, Lucca per comportamento non regolamentare.