Olimpiadi 2024, Bach dichiara chiusi i Giochi di Parigi. L'Italia termina con 40 medaglie

©IPA/Fotogramma

Gare concluse nel pomeriggio: l’Italia eguaglia il bottino di Tokyo e chiude al nono posto nel medagliere (primi gli Stati Uniti). Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3 set a 0 gli Usa in finale conquistando il gradino più alto del podio. Alle 21 è iniziata la cerimonia conclusiva, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera e il passaggio di testimone a Los Angeles 2028

LIVE

Presente anche Macron

Allo Stade de France, gremito di persone, in tribuna, anche il Presidente francese e padrone di casa, Emmanuel Macron e la Première Dame, Brigitte Macron, che ha stretto le mani delle numerose autorità presenti in tribuna.

Iniziata la cerimonia conclusiva

La cerimonia finale è cominciata fuori dallo Stade de France. La cantante Zaho de Sagazan si è esibita al Jardin des Tuileries sulle note di "Sous le ciel de Paris", davanti al braciere olimpico. A seguire il nuotatore Leon Marchand ha portato la lanterna con il fuoco olimpico e intanto la mongolfiera con la fiamma si è spenta.

Mattarella invita al Quirinale anche atleti arrivati quarti

Anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i medagliati, per la riconsegna del tricolore il prossimo 23 settembre. Mattarella ha espresso direttamente il suo desiderio al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

I portabandiera

Se l’Italia ha scelto Greg Paltrinieri e Rossella Fiamingo come portabandiera per la cerimonia conclusiva, gli Usa schierano la nuotatrice Katie Ledecky (9 volte oro olimpico) e i canottiere Nick Mead. La Francia si affida a rugbista Anthony Dupont e la medaglia d’oro della mountain bike Pauline Ferrand-Prevot. L’Algeria ha scelto la pugile Imane Khelif.

Stasera il passaggio di consegne con Los Angeles

Durante la cerimonia si terrà ufficialmente il passaggio di consegne tra la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e l’omologa di Los Angeles Karen Bass. Nella città californiana si svolgeranno le prossime Olimpiadi nel 2028. Le prime cittadine sanciranno il passaggio scambiandosi la torcia olimpica.

Velasco: "Ora più che mai dobbiamo dire di essere umili, vuol dire continuare a imparare"

"È un bel momento per dire arrivederci, ma mi hanno già detto che se lo faccio mi ammazzano (ride, ndr). Quando vinci a questa età può essere il buon momento per fare altro sempre dentro la federazione, vediamo", ha detto Julio Velasco, ct della nazionale italiana femminile di volley, parlando da Casa Italia. "Nella pallavolo ora non mi manca niente. E nella vita? Vorrei rinascere di nuovo", ha aggiunto. Commentando l'esperienza fin qui  con la nazionale femminile ha detto: "Ho imparato tanto. L'ho voluta tanto perché il cervello si mantiene giovane se si fanno cose nuove e quindi ho cercato la novità. L'ho fatto per non invecchiare (ride, ndr)". Mentre a chi gli chiede come si riparte ora ha risposto: "La prossima volta quello che abbiamo fatto conta zero. Ora più che mai dobbiamo dire di essere umili, che non significa dire che non abbiamo fatto niente ma vuol dire continuare a imparare. Io poi vado controcorrente e dico che il mondiale vale più dell'olimpiade".

Come cambierà Parigi dopo queste Olimpiadi? VIDEO

Parigi si prepara allo show finale allo Stade de France

Ultimi preparativi allo Stade de France per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, in programma dalle 21 in mondovisione dopo due settimane di gare nello scenario della Ville Lumière. Più breve dell'apertura del 26 luglio segnata dalla pioggia, il gran finale comincerà con il ''ritorno'' degli atleti allo stadio - Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia- seguito da uno show di 40 minuti, che si chiuderà a sua volta con un festeggiamento in musica. Sul palco da 2.800 metri quadri, i padroni di casa saranno Air e Phoenix, le due band punte di diamante della cosiddetta 'French Touch', la corrente electro-pop d'Otralpe che assieme agli ormai disciolti Daft Punk ha fatto ballare il pianeta. Fulcro della serata, una sorta di show operistico chiamato ''Records' (che in inglese significa anche 'archivi'),tra rievocazioni passate ed immaginario futurista. Più di 100 artisti, acrobati, ballerini e circensi si uniranno ad star di fama internazionale in varie performance musicali. Parte dello spettacolo, riferiscono gli organizzatori, si svolgerà in aria, accompagnato da effetti di luce e dall'esuberanza dei costumi, con l'obiettivo di portare gli spettatori - sia quelli a casa, sia i presenti - "in un viaggio nel passato, alle origini dei Giochi, ma anche nel futuro e, infine, in un universo senza tempo". A poche ore dal via, il direttore artistico dei Giochi, Thomas Jolly, descrive lo spettacolo come "molto visivo", "acrobatico" e "operistico"." Tra le guest star attese allo Stade de France, anche Tom Cruise, il divo Usa che sancirà il simbolico passaggio di consegne tra le Olimpiadi di Paris 2024 e quelle di Los Angeles 2028, come un ponte a cinque cerchi tra Europa e Stati Uniti.

L'Europa fa il pieno di medaglie, è record con 309

Il vicepresidente Margaritis Schinas lo aveva assicurato: "I Giochi di Parigi saranno i più europei della storia". E così è stato. Nel giorno della chiusura delle Olimpiadi, l'Europa celebra i suoi successi pubblicando un medagliere blustellato mai così ricco. L'Equipe Europe formata dagli olimpionici dei Ventisette ha fatto il pieno di medaglie con un bottino totale record di 309, composto da 97 ori, 95 argenti e 117 bronzi. A svettare sono i padroni di casa della Francia, che hanno fatto incetta di medaglie totalizzandone 64. Al secondo posto l'Italia con 40. L'Olanda completa il podio con 34, seguiti a ruota - a una sola lunghezza - dalla Germania (33). Anche l'Ungheria e la Spagna hanno contribuito all'impresa europea con rispettivamente 19 e 18 medaglie. Con 309 medaglie in totale, oltre venti in più di Tokyo, i Ventisette uniti hanno dominato nell'arena olimpica battendo anche gli Stati Uniti (126 medaglie) e la Cina (91).

Mattarella a Malagò: "Ero convinto della nostra vittoria"

"Le ragazze sono state strepitose. Non ci sono parole per dire quanto siano state brave". Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al telefono con il n.1 del Coni, Malagò, dopo l'oro del volley femminile. "La prego di rivolgere i miei complimenti al presidente Manfredi, a Velasco e a tutte le ragazze", ha detto il capo dello Stato. "Non ho perso una gara del loro torneo, ero certo che avrebbero vinto. Nel medagliere siamo noni, senza il problema della squadra maschile saremmo stati sopra la Corea - ha concluso Mattarella -Complimenti a lei e a tutto l'Italia Team, vi aspetto al Quirinale".

Tamberi ai tifosi: "Avrei voluto vincere per voi"

Gianmarco Tamberi è tornato sulla giornata di ieri attraverso i propri canali social dopo la finale del salto in alto e i problemi di salute che lo hanno accompagnato prima della gara. "Voglio solo dirvi grazie....Grazie a tutti voi perché state trasformando, con le vostre parole, in un'impresa quello che io vivo dentro di me come una delusione ed un enorme fallimento - è l'esordio di Gimbo in un post Instagram - Grazie di essermi stati al fianco e per avermi sostenuto in una settimana fisicamente ma soprattutto mentalmente devastante". E poi ancora: "Grazie perché seppur consapevole di uscirne sconfitto, ora che questa agonia è finalmente finita, una piccola vittoria riesco a vederla, e questa vittoria siete voi. L'infinità di persone che ieri ha creduto in me, nonostante tutto, mi commuove. Avrei voluto vincere anche solo per voi, per rendervi fieri di me come mai prima d'ora".

Meloni agli atleti italiani: "Orgogliosi di voi"

La premier Giorgia Meloni, nella giornata conclusiva dei Giochi, ha rivolto un saluto alla spedizione azzurra: "Complimenti a tutti gli atleti italiani che hanno preso parte ai Giochi Olimpici di Parigi. 12 medaglie d'oro, 13 d'argento, 15 di bronzo e tanti altri azzurri che per pochissimo non sono saliti sul podio, ma che hanno lottato fino all'ultimo. Grazie per aver incarnato al meglio lo spirito olimpico, per averci fatto sognare e per aver portato in alto i colori dell'Italia nel mondo. Siamo orgogliosi di voi!".

Malagò: "Olimpiade degli italiani da 8 e mezzo"

Otto e mezzo: è il voto che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, attribuisce agli atleti italiani in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Credo che otto e mezzo se lo siano meritato tutto", ha detto il numero uno del Coni a margine della conferenza stampa di bilancio dei Giochi parigini che si è tenuta a Casa Italia.

Nel basket donne per Usa ottavo oro di fila

Con la vittoria a Parigi gli Stati Uniti hanno vinto l'ottavo oro olimpico consecutivo nel basket femminile. La finale con la Francia si è decisa negli ultimi secondi. Alla Bercy Arena le statunitensi vanno sotto ma reagiscono. Nel finale la Francia va vicina all’overtime, con un canestro che non è contato da 3 punti solo per pochi centimetri. Alla fine le americane conquistano la 61esima vittoria consecutiva alle Olimpiadi (l'ultima sconfitta risale alla semifinale di Barcellona '92 contro l'allora Comunità degli stati indipendenti sovietici). La medaglia di bronzo è andata invece all'Australia, che nella finalina ha battuto il Belgio per 85-81.

Gli atleti provenienti da Roncadelle hanno vinto 3 ori a Parigi

Con la vittoria della pallavolista Anna Danesi, il comune in provincia di Brescia può vantare tre medaglie d'oro grazie alle prestazioni di atleti originari della zona: oltre a Danesi, la judoka Alice Bellandi e il canoista Giovanni De Gennaro. "È un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi", ha detto il sindaco della città, Roberto Groppelli.

Mattarella a Malagò: "Strepitoso torneo per l'Italvolley"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per chiedergli di dire alle ragazze della pallavolo italiana che ha seguito tutte le loro partite e di far loro i complimenti per questo strepitoso torneo olimpico. Ha inoltre espresso i complimenti all'allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste Olimpiadi.

Usa vincono l’ultimo oro delle Olimpiadi e conquistano il medagliere

Gli Stati Uniti si aggiudicano la finale olimpica del basket femminile, battendo in una gara tiratissima la Francia per 67-66. Questa era l’ultima medaglia da assegnare nei Giochi di Parigi e gli Usa agganciano la Cina a quota 40 ori ma la superano nel medagliere grazie ai maggiori argenti e bronzi conquistati.

Malagò: "Italia protagonista dello sport mondiale"

"Le 40 medaglie conquistate sono la conferma dell'Italia nel ruolo da protagonista nello scenario dello sport mondiale. Siamo forse il Paese più multidisciplinare", ha detto il presidente Malagò evidenziando che sono le stesse medaglie di Tokyo 2020, ma con due ori in pù (12 contro 10) e tre argenti in più (13 contro 10). "C'è più qualità", ha messo in evidenza . "Abbiamo aumentato il numero delle finali raggiunte: 79 rispetto a 67. Siamo andati a medaglia in 20 sport".

Malagò: "Da Mattarella complimenti alle azzurre del volley"

"Mi ha chiamato poco fa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per fare i complimenti alle ragazze della pallavolo. Era molto orgoglioso di quello che hanno fatto. Complimenti allargati a tutta la spedizione", ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Mattarella riceverà la delegazione azzurra per la restituzione della bandiera il 23 settembre, alle ore 11, al Quirinale.

Evacuata brevemente la Torre Eiffel dopo che un uomo si è arrampicato

La Torre Eiffel è stata evacuata dopo che un uomo a torso nudo è stato visto arrampicarsi sulla struttura poche ore prime della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, che non coinvolgerà però il monumento simbolo di Parigi. Non è chiaro dove sia iniziata la scalata dell'uomo, che è stato avvistato poco al di sopra degli anelli olimpici che adornano la seconda sezione del monumento. L'allarme si è concluso dopo circa mezz'ora. L'uomo, sembra di nazionalità britannica, è stato arrestato.

Sport: I più letti