In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, ori a De Gennaro e Bellandi. Fioretto d’argento. Khelif, Carini si ritira

©Ansa

Altre 3 medaglie azzurre. Giovanni De Gennaro è oro nella specialità kayak della canoa slalom, Alice Bellandi nel judo -78 kg. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo vincono l’argento nella scherma. Carini dopo il match con Imane Khelif, pugile iper-androgina al centro delle polemiche: "Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta". Nella 20km di marcia Stano 4°, Palmisano si ritira. All around ginnastica, Alice D'Amato quarta. In semifinale Musetti e Errani-Paolini. Meloni a Parigi

Condividi:

in evidenza

Si è chiusa la sesta giornata delle Olimpiadi 2024 a Parigi. E per l’Italia sono arrivate altre tre medaglie, due d’oro e l’altra d'argento. A vincere l’oro sono stati Giovanni De Gennaro, nella specialità kayak della canoa slalom, e Alice Bellandi, nel judo categoria -78 kg. Le atlete del fioretto femminile, poi, hanno conquistato l'argento nella prova a squadre: Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo (riserva) hanno perso la finale contro gli Stati Uniti 39-45.


Nella 20 km di marcia maschile Massimo Stano, oro olimpico a Tokyo nel 2021, ha chiuso al quarto posto. Tra le donne, è stata costretta al ritiro Antonella Palmisano, anche lei oro a Tokyo. Sara Errani e Jasmine Paolini si sono qualificate per le semifinali del doppio femminile di tennis. In semifinale anche Lorenzo Musetti, che ha battuto il tedesco Alexander Zverev 7-5 7-5 e ora incontrerà Novak Djokovic. Quarto posto per Alice D'Amato nella gara dell'all around di ginnastica artistica (oro a Simon Biles). Nella boxe Angela Carini ha abbandonato il match contro la pugile iper-androgina algerina Imane Khelif. Poi, dopo che i giudici hanno validato la sua scelta con il verdetto ufficiale, l'azzurra si è inginocchiata sul ring e ha pianto. "Ero salita sul ring per combattere. Non mi sono arresa, ma un pugno mi ha fatto troppo male e dunque ho detto basta”, ha spiegato Carini. "Esco a testa alta", ha aggiunto l'azzurra.


Oggi la premier Giorgia Meloni ha visitato Casa Italia, accompagnata da Malagò, e poi ha assistito ad alcune gare. Ieri l’Italia ha conquistato due medaglie, entrambe d’argento: secondo posto nel canottaggio, 4 di coppia maschile, per Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili; seconda anche Silvana Maria Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Delusione invece per Simona Quadarella, arrivata quarta nei 1500m stile libero.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Djokovic "preoccupato" dal dolore al ginocchio destro. All'orizzonte match con Musetti

Novak Djokovic - avversario di Lorenzo Musetti nella semifinale del singolare ai Giochi di Parigi - è "preoccupato per le condizioni" del suo ginocchio destro, operato lo scorso giugno: ha avvertito "un forte dolore" durante il match, poi vinto, nei quarti contro il greco Stefanos Tsitsipas. "Non posso darvi le informazioni esatte perché non le ho. Ho bisogno di farmi esaminare e poi vedremo", ha detto. "Domani devo giocare alle 19, questo mi dà un po' di tempo. Spero di farcela". Djokovic ha spiegato: Ho sentito un forte dolore all'inizio del secondo set, che mi ha infastidito per due o tre game. Si è calmato, anche grazie agli antinfiammatori. Ma questo effetto svanirà domani mattina, poi avrò un'idea più precisa".

Olimpiadi 2024, chi è la pugile algerina Imane Khelif e perché per il Cio ha i requisiti

Oggi la pugile azzurra Angela Carini si è ritirata dopo pochi secondi dall’inizio del match contro l'algerina Imane Khelif: “Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta". È polemica sulla partecipazione di Khelif ai Giochi olimpici: iper-androgina, la sua carica di testosterone più alta della media secondo alcuni - come la premier Meloni - non dovrebbe permetterle di gareggiare insieme alle altre pugili. Classe 1999, dagli allenamenti senza l’appoggio della famiglia alle Olimpiadi, ecco chi è Imane Khelif.

khelif

©IPA/Fotogramma

BMX, Bertagnoli va in semifinale

Pietro Bertagnoli porta l'Italia in semifinale anche nella BMX Racing maschile, chiudendo i quarti in 12esima posizione. Si corre domani sera.

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

L'argento nel fioretto conquistato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è la 16esima medaglia portata a casa dall'Italia a queste Olimpiadi: ECCO TUTTE LE ALTRE.

fioretto femminile

©Ansa

Tennis, ultima partita per Murray

Andy Murray lo aveva annunciato: la sua carriera si sarebbe chiusa alla fine del torneo olimpico di doppio. Per lo scozzese, 37 anni, il viaggio è finito ai quarti del torneo al Roland Garros, con il connazionale Dan Evans. La vittoria, in due set (6-2, 6-4), è andata gli americani Taylor Fritz e Tommy Paul. L'ex numero 1 del mondo ha ottenuto in carriera due ori olimpici nel singolare, nel 2012 e nel 2016, e tre titoli del Grande Slam (US Open nel 2012 e Wimbledon nel 2013 e 2016). In campo con una protesi all'anca dal 2019, Murray ha giocato il suo ultimo torneo di Wimbledon a inizio luglio, sempre solo in doppio, insieme al fratello Jamie. Operata di ciste spinale a giugno, è stato costretto a ritirarsi dal singolare.

murray

©Ansa

Il medagliere delle Olimpiadi 2024

Alla fine della sesta giornata di gara, la Cina guida il medagliere dei Giochi olimpici 2024: 24 medaglie, di cui 11 ori, 7 argenti e 3 bronzi. Poi Usa e Francia. L'Italia è ottava. IL MEDAGLIERE

Nuoto, 4x200 stile femminile: Australia medaglia d'oro

Briana Throssell (in foto), Lani Pallister, Mollie O'Callaghan e Ariarne Titmus si portano a casa l'oro per la 4x200 stile femminile: ribaltato il record con un tempo di 7'38''08. Medaglia d'argento agli Usa. Poi la Cina.

throssell

©Ansa

De Gennaro: "Spero che il mio oro accresca l'interesse per la canoa"

"Spero questa medaglia porti interesse per il nostro sport". Così Giovanni De Gennaro, campione olimpico nel kayak a Parigi 24, ha commentato l'oro vinto oggi durante la cerimonia a Casa Italia. "Abbiamo due centri federali in Italia, ma sarebbe bello avere un centro artificiale come quello delle Olimpiadi perché altrimenti ogni volta come oggi dobbiamo prima adattarci", ha proseguito l'atleta. Poi, tornando a parlare della gara, ha spiegato come oggi abbia pagato "la lucidità", per una medaglia che dedica al suo ex allenatore: "Gianni é scomparso dieci anni fa ma gli devo tantissimo. Mi ha aiutato moltissimo". E a chi gli chiede per quale motivo i giovani dovrebbero avvicinarsi alla canoa e al kayak ha risposto: "Perché è lo sport più bello del mondo".

de gennaro

©Ansa

Famiglie e folla di sostenitori per Rizzi e Navarri al rientro a Trieste

Caloroso accoglimento al Trieste Airport di Ronchi dei legionari per Giulia Rizzi e Mara Navarria, le due spadiste azzurre tornate con le medaglie d'oro al collo da Parigi. Le atlete sono tornate in patria tra abbracci con i parenti, mazzi di fiori e urla di gioia con 'hip hip urrà'. Presente anche il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin. "Sto cercando di non piangere. Ho più paura adesso che durante la finale”, ha detto Giulia Rizzi. E sul futuro: "Ora comincio a divertirmi, ancora quattro anni mi piacerebbe farli". Navarria invece ha sottolineato di aver bisogno di "un po' di tempo: mi servirà per capire cosa succederà, ora mi godo questa festa, è bellissimo". E riguardo alla finale contro le francesi: "Ero preparata, ben allenata ma non si è veramente pronti fino alla fine".

Nuoto, Razzetti verso finale 200 misti

Ci sarà anche l'azzurro Alberto Razzetti nella finale dei 200 misti di nuoto. Si è conquistato un posto nella gara di domani, 2 agosto, nella sfida che ha visto il francese Leon Marchand ottenere il tempo migliore.

razzetti

©Ansa

Djokovic elimina Tsitsipas: in semifinale contro Musetti

Novak Djokovic vola in semifinale al torneo olimpico di tennis a Parigi. Il campione serbo ha eliminato il greco Stefanos Tsitsipas in due set con il punteggio di 6-3 7-6. Djokovic sarà l'avversario di Lorenzo Musetti, che aveva battuto Zverev. "In questo momento sento di poter battere chiunque - le parole del tennista italiano -, sono fiducioso anche per il resto della stagione, il percorso che sto facendo mi induce a dirlo. Speriamo davvero di poter riscrivere la storia, anche se in parte lo abbiamo già fatto, ma arrivati a questo punto non voglio e non posso accontentarmi".

Argento alle azzurre del fioretto

L'Italia è argento nel fioretto a squadre donne a Parigi 2024. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno perso la finale per l'oro contro gli Stati Uniti 39-45.

Nuoto, Leonardo Deplano è nella finale dei 50 stile libero

Il nuotatore azzurro Leonardo Deplano è riuscito a qualificarsi per la finale dei 50 stile libero, in programma venerdì alle 20.30. L’atleta italiano ha fatto registrare il terzo tempo.

Primo round del golf, Migliozzi 14/o e Manassero 21/o

Ai Giochi di Parigi la gara individuale maschile di golf è iniziata nel segno di Hideki Matsuyama. Al Le Golf National (par 71), il giapponese con una prova bogey free in 63 (-8) colpi, sottolineata da otto birdie, dopo il primo round - sospeso per due volte per pericolo di fulmini - è da solo al comando della classifica. Dietro di lui, 2/o con 65 (-6), ecco l'americano Xander Schauffele, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Avvio positivo per i due azzurri. Guido Migliozzi è 14/o con 68 (-3), davanti a Matteo Manassero, 21/o con 69 (-2). Mentre in 3/a posizione, con 66 (-5), ci sono il cileno Joaquin Niemann, l'argentino Emiliano Grillo e il sudcoreano Tom Kim. Bagarre al 6/o posto (67, -4), condiviso da otto giocatori. Tra questi l'americano Scottie Scheffler, numero 1 al mondo, e lo spagnolo Jon Rahm. Stesso score di Migliozzi, tra gli altri, per Rory McIlroy e Ludvig Aberg, rispettivamente numero 3 e 4 al mondo. Presente, al Le Golf National, anche l'olimpionico più decorato della storia: Michael Phelps. Grande appassionato di golf, l'ex nuotatore americano ha seguito da vicino i campioni del green e postato una foto, con dietro i cinque cerchi olimpici e il pubblico delle grandi occasioni. "Questo scatto vince la medaglia d'oro quale miglior selfie", ha scritto sul proprio profilo Instagram.

Ginnastica: Biles oro nel concorso generale, D'Amato quarta

Dopo l'oro del concorso di ginnastica artistica a squadre, Simon Biles vince la sua prima medaglia d'oro individuale: l'americana ha dominata la gara dell'all around, raccogliendo non solo l'ovazione di tutto il pubblico ma anche gli applausi delle avversarie battute. L'argento è andato alla brasiliana Rebeca Andrade, il bronzo all'altra americana Sunisa Lee. Quarto posto per l'azzurra Alice D'Amato.

Meloni arrivata per la finale del fioretto donne

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al Gran Palais per assistere alla finale per l'oro dell'Italia di fioretto donne, contro gli Usa. La gara inizierà alle 20.30. In precedenza, Meloni aveva assistito all'inizio della partita di volley femminile Italia-Olanda e poi alla finale di Alice Bellandi, nel judo, conclusa con l'oro per l'azzurra.

La nonna di Bellandi: “Mia nipote è un fenomeno”

"È un fenomeno, sì, e l'ho sempre saputo". Così la signora Iole, 96 anni, ha commentato la vittoria della medaglia d'oro di Alice Bellandi. Iole è la nonna dell'azzurra di judo. Le ha pure scritto una lettera prima di partire per Parigi. "Non ho molto da lasciarti, ma la cosa più importante che ti lascio per sempre è l'esempio che ti ho dato", ha scritto la donna che vive a Roncadelle, paese nel Bresciano che ha centrato due ori - prima Di Gennaro e poi Bellandi - in 19 minuti.

Il post di Meloni su Carini

"So che non mollerai, Angela, e so che un giorno guadagnerai con sforzo e sudore quello che meriti. In una competizione finalmente equa". Lo ha scritto sui social, postando la foto dell'incontro avuto con la boxeur italiana, la premier Giorgia Meloni.

Bellandi e il bacio alla compagna dopo l’oro

Alice Bellandi, dopo aver vinto l'oro nel judo e Parigi, è corsa a baciare la sua compagna, Jasmine. "Mi spiace venga vista come una cosa straordinaria. È amore. Chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente, come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l'amicizia è amore, i partner sono amore", ha detto. Poi ha concluso: "È un oro pieno di amore". I DETTAGLI