A Parigi arriva il primo oro azzurro di sempre nella prova a squadre della spada, mentre le ginnaste conquistano una medaglia che mancava da 96 anni. "Greg" nella storia: è il primo nuotatore italiano sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Gara maschile di triathlon spostata per inquinamento della Senna. Pallavolo maschile: vittoria con Egitto vale i quarti. Nuoto, Quadarella va in finale nei 1500 stile e Razzetti nei 200 farfalla. Il Settebello batte la Croazia. Judo, Esposito perde la "finalina" per il bronzo
Simonelli: "Essere alle Olimpiadi è magico"
"Le mie aspettative sono alte. Vado con la testa libera per divertirmi, dare il massimo e godermi l'Olimpiade per la quale ho lavorato e faticato tanto. Sono i miei primi Giochi olimpici ed è qualcosa di magico". Lo ha detto, all'aeroporto di Fiumicino, prima della partenza per Parigi il Campione europeo dei 110 ostacoli, Lorenzo Simonelli, circondato dall'affetto di alcuni viaggiatori per dei selfie e che lo hanno incitato. "Voglio fare bene per mettere una ciliegina sulla torta di questo anno , che e' iniziato con il botto e proseguito molto bene. Sarebbe anche bello chiuderlo bene: cercherò di realizzare il miglior risultato che possa ottenere", ha aggiunto sorridendo.
Il medagliere delle Olimpiadi
A Parigi 2024 in tutto si assegnano 5.084 medaglie fra ori, argenti e bronzi. Al momento guida il Giappone davanti a Francia e Cina. L’Italia è provvisoriamente ottava con 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Ecco la top ten.
Il medagliere italiano
L’oro di Thomas Ceccon nei 100 dorso e l’argento di Filippo Macchi nel fioretto hanno portato il totale delle medaglie italiane a 8: al momento 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. Ecco tutte le medaglie italiane.
Gli ori di oggi
Nella giornata di oggi si assegnano 11 medaglie d’oro, in 8 differenti discipline: si va dal tiro a segno (pistola 10 metri squadra mista) al tennistavolo (doppio misto), dal tiro a volo (trap uomini), al judo (81 kg uomini e 63 kg donne), fino alla ginnastica artistica (concorso generale a squadre donne), alla scherma (spada a squadre donne), al rugby a 7 (finale donne) e infine al nuoto (100 dorso donne, 800 stile libero uomini e 4x200 stile libero uomini).
Pallavolo maschile, si gioca Italia-Egitto
Gli Azzurri del volley scendono in campo alle 9 contro l’Egitto nella seconda gara del girone B. La nazionale di Ferdinando De Giorgi, dopo l’esordio con vittoria contro il Brasile, oggi cerca il pass per i quarti di finale. Infatti vincendo si avrebbe la matematica certezza del passaggio alla fase successiva.
Trap maschile, Pellielo e De Filippis cercano la finale
Oggi termina la qualificazione alla finale del trap maschile con le ultime due serie da 25 piattelli. Al momento Giovanni Pellielo è a quota 73. Poco più dietro, a 72/75, l’altro azzurro Mauro De Filippis. Solo i primi 6 classificati delle qualificazioni accedono alla finale che si disputa nel pomeriggio. In pedana anche le donne: Jessica Rossi e Silvana Maria Stanco cercano il pass per la finale.
Fioretto, protesta formale della Federscherma
Ieri sera il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, ha annunciato la presentazione di "una protesta formale alla Fie e al Cio per l'inaccettabile arbitraggio della finale olimpica" del fioretto maschile vinta 15-14 dall'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung contro l'azzurro Filippo Macchi. "La protesta - rende noto la Federscherma - è supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò". Il presidente federale Paolo Azzi ha detto di "non aver visto mai nulla di simile. È Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava".
Gli italiani in gara oggi
Ecco le gare odierne in cui sono impegnati gli atleti Azzurri:
Pallavolo: girone B U: Italia-Egitto; Tiro a Volo: Trap D - Qualificazioni, JESSICA ROSSI - SILVANA MARIA STANCO; Trap U, Qualificazioni, MAURO DE FILIPPIS - GIOVANNI PELLIELO; Judo: -81 kg U - Sedicesimi, ANTONIO ESPOSITO; -63 kg D - Sedicesimi, SAVITA RUSSO; Canottaggio: 2 di coppia D - semifinali, STEFANIA GOBBI - CLARA GUERRA; 4 senza U - ripescaggi, GIOVANNI ABAGNALE - NICHOLAS KOHL - MATTEO LODO - GIUSEPPE VICINO; Beach Volley: Girone A D: VALENTINA GOTTARDI - MARTA MENEGATTI; Nuoto: 200 farfalla U - batterie, GIACOMO CARINI - ALBERTO RAZZETTI; 100 stile libero U - Batterie, LEONARDO DEPLANO - ALESSANDRO MIRESSI; 1500 stile libero D - batterie, SIMONA QUADARELLA - GINEVRA TADDEUCCI; 800 stile libero U - finale LUCA DE TULLIO - GREGORIO PALTRINIERI; Pallanuoto: Girone A U, Croazia-Italia.; Vela: iQFOiL D, MARTA MAGGETTI; iQFOiL U, NICOLÒ RENNA; 49er FX D, GIORGIA BERTUZZI - JANA GERMANI; Scherma: spada a squadre D - quarti - Italia-Egitto, ROSSELLA FIAMINGO - MARA NAVARRIA - GULIA RIZZI - ALBERTA SANTUCCIO; Canoa: slalom C1 D - batterie 1ᵃ run, MARTA BERTONCELLI; slalom K1 U - batterie 1ᵃ run GIOVANNI DE GENNARO; slalom C1 D - batterie 2ᵃ run MARTA BERTONCELLI; Slalom K1 U - batterie 2ᵃ run GIOVANNI DE GENNARO; Ginnastica artistica: finale concorso generale a squadre D ANGELA ANDREOLI - ALICE D'AMATO - MANILA ESPOSITO - ELISA IORIO - GIORGIA VILLA; Pugilato: primo turno 57 kg D: IRMA TESTA.
Meloni: spiace cerimonia Parigi sia stata percepita come divisiva
"Mi dispiace che" l'apertura delle Olimpiadi di Parigi "sia stata percepita come una cerimonia divisiva, perché la Francia e l'Europa hanno una straordinaria storia e cultura da raccontare attraverso un evento del genere e della quale potrebbero andare tutti fieri". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti italiani a Pechino. "Io purtroppo non l'ho vista, perché ero in aereo, ho visto le polemiche" ma "non ho tutti gli elementi per giudicare, so che la polemica è riferita particolarmente a una simbologia che ricordava l'Ultima cena dalla quale molti sono sentiti offesi, non solo esponenti della maggioranza ma anche esponenti della Chiesa Cattolica ad esempio. Poi non ho capito se effettivamente fosse un riferimento o meno all'Ultima cena".
Senna inquinata, rinviata gara di triathlon maschile
A causa dell'inquinamento della Senna, la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario il 30 luglio ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Lo ha comunicato l'organizzazione della manifestazione dopo le ultime analisi: le forti piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno degradato la qualità dell'acqua del fiume, con "valori registrati anche superiori ai limiti accettabili" in "alcuni punti" del percorso.