Olimpiadi, oro spada donne. "Fate" argento nella ginnastica e Paltrinieri bronzo

©Ansa

A Parigi arriva il primo oro azzurro di sempre nella prova a squadre della spada, mentre le ginnaste conquistano una medaglia che mancava da 96 anni. "Greg" nella storia: è il primo nuotatore italiano sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Gara maschile di triathlon spostata per inquinamento della Senna. Pallavolo maschile: vittoria con Egitto vale i quarti. Nuoto, Quadarella va in finale nei 1500 stile e Razzetti nei 200 farfalla. Il Settebello batte la Croazia. Judo, Esposito perde la "finalina" per il bronzo

LIVE

Afa sui Giochi, francesi nella 'thermo room'

In questa prima giornata di caldo torrido sui Giochi Olimpici di Paris 2024, con previste temperature di 35 gradi all'ombra, l'afa è un nuovo temibile avversario per atleti e spettatori. Per prepararsi, gli sportivi francesi possono contare su una speciale apparecchiatura allestinta da dieci anni all'Insep, l'Institut national du sport, de l'expertise et de la performance, nel Bois de Vincennes, il grande bosco ad est della capitale. Una ''thermo room'' di 12 metri quadri che permette di riprodurre condizioni climatiche speciali e che all'epoca rappresentò per l'Insep un investimento di 50.000 euro.

Abodi: "Capi di Stato sotto la pioggia caduta stile"

"Al di là di alcuni aspetti suggestivi della cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici diffusa sulla Senna, questi sono stati travolti da quelli negativi di carattere organizzativo, a vari livelli", ha detto all'Ansa il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, tornato Parigi per le Olimpiadi, a proposito della cerimonia di apertura. "Anche alcune valutazioni organizzative sono state fatte in modo superficiale e discutibile: penso ai Capi di Stato, a partire dal nostro presidente Mattarella, lasciati sotto la pioggia, mentre Macron e pochissimi altri erano sotto una comoda copertura. Una caduta di stile".

Caos Senna, olimpionico triathlon "sveglio dalle 4"

"Quando ti svegli alle 4.20 per gareggiare alle Olimpiadi, e la gara non c'è...": protesta così per il posticipo della gara di triathlon per la Senna inquinata Kristian Blummenfelt, campione olimpico della specialità a Tokyo 2020. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici, commenta invece: "Se la priorità è la salute degli atleti la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Siamo solo marionette in uno spettacolo di marionette".

Macchi: "Decisioni arbitrali sempre da rispettare"

"Ne ho sentite di ogni, ti hanno derubato, arbitraggio scandaloso, è una vergogna. Eppure a me viene da dire che sono proprio un ragazzo fortunato. Ho 22 anni, una famiglia stupenda, degli amici strepitosi e una fidanzata che mi lascia costantemente senza parole. Sono arrivato secondo alla gara più importante per ogni atleta che pratica sport e proprio perché pratico questo sport ho imparato che le decisioni arbitrali vanno rispettate, sempre!". Così in un post sui social Filippo Macchi, medaglia d'argento nel fioretto alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Canottaggio, Italia va in finale nel 4 senza

Ottimo risultato degli azzurri del canottaggio. L’equipaggio del 4 senza composto da Giovanni Abagnale, Nicholas Kohl, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino ha fatto il miglior tempo nel ripescaggio qualificandosi così per la finale.

Beach volley, vincono le azzurre

La coppia azzurra del Beach volley femminile composta da Valentina Gottardi e Marta Menegatti ha vinto 2-0 (21-16, 21-10) contro le egiziane Marwa Abdelhady e Goaa Elghobashy. Alla seconda partita del girone A, arriva per le italiane la prima vittoria. Ora si giocheranno la qualificazione nel match contro le brasiliane Patricia e Duda il prossimo 1 agosto.

Caos Senna, Coni: "Se giuste tutele, azzurri in gara"

"Il Coni confida nel comitato olimpico internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi". Il Coni interviene così sul caos per l'acqua inquinata del fiume francese. "L'Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi olimpici". conclude.

Abodi: "Macchi? Errori oggettivi, amarezza comprensibile"

"Nonostante resti l'importanza enorme dell'argento conquistato, lavorare 4 anni e veder sfumare all'ultimo l'oro per valutazioni oggettivamente e tecnicamente errate non deve essere semplice". Lo ha detto all'Ansa il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, intercettato a Parigi per i Giochi olimpici tornando su quanto successo a Filippo Macchi, argento nel fioretto arrivato tra le polemiche delle decisioni arbitrali. "Ho vissuto al Grand Palais l'emozione e l'amarezza, con tanti italiani, a partire dalla mamma di Filippo, amarezza comprensibile perché, seppur nel rispetto delle decisioni assunte, c'è un margine di miglioramento incredibile nelle decisioni e la tecnologia deve aiutare a rendere tutto questo più oggettivo", ha aggiunto. "Gli errori arbitrali, metaforicamente, fanno parte della vita - ha concluso Abodi -, lo sport insegna a superare quest'amarezza, anche se per gli atleti non è per niente facile. Ma bisogna andare avanti, pensare alla prossima sfida".

Meloni celebra Ceccon

"Thomas Ceccon trionfa nei 100 dorso e regala all'Italia la seconda medaglia d'oro nel nuoto. Grazie per le emozioni che state regalando a tutti gli italiani in questi giochi olimpici". Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

Nuoto, nei 100 stile libero passa Miretti, fuori Deplano

Alessandro Miressi ha fatto il settimo tempo (contando tutte le 10 batterie) nei 100 stile libero. Invece l’altro italiano Leonardo Deplano non è andato oltre il 23esimo tempo. Passavano alle semifinali solo i migliori 16, dunque Miressi passa e Deplano è eliminato.

Ai Giochi una parata di stelle, c'è anche Nicole Kidman

Parigi 2024 è sempre più una parata di stelle, arrivate nella capitale francese per i Giochi olimpici. Tra queste, anche Nicole Kidman, ospite d'onore alla Omega House per l'evento glamour "Her Time" sull'orologeria femminile, a cui ha partecipato anche l'ex nuotatrice azzurra Federica Pellegrini. 

Prima giornata di afa sui Giochi, allerta 35 gradi

Dopo la pioggia della giornata dell'apertura, i Giochi affrontano ora il previsto picco di afa, che dovrebbe essere però di breve durata. Oggi a Parigi, doppia allerta: per il caldo - a metà giornata si toccano i 35 gradi - e per i forti temporali in arrivo. Una notifica di rischio maltempo diffusa a tutti gli abitanti dall'ufficio meteo regionale, indica nel pomeriggio "rischio forti temporali" per la capitale e la regione, l'Ile-de-France. Intanto, bollino rosso già previsto dalla giornata di ieri per la temperatura. Che dovrebbe consentire domani alla Senna di raggiungere livelli balneabili - e far finalmente partire le gare di triathlon - ma che aumenta oltre i livelli di allerta l'inquinamento. Al punto che - come in casi del genere in passato - i servizi del Comune invitano i parigini ad evitare di camminare molto all'aperto nelle ore calde e di fare sport. Cosa succederà agli atleti? Secondo gli esperti che dilagano sulle reti tv, le performance risentiranno certamente delle temperature e gli atleti non riusciranno a dare il meglio. Tanto più che - al Villaggio Olimpico - non c'è aria condizionata nelle camere in omaggio ai dettami "ecosostenibili" dell'Olimpiade.

Tifoso d'eccezione al volley, Mengoni festa con azzurri

Tifoso d'eccezione per l'Italia della pallavolo ai Giochi di Parigi. Marco Mengoni ha assistito infatti alla seconda vittoria degli azzurri di Fefé De Giorgi, che hanno battuto agevolmente l'Egitto. Il cantante ha salutato la nazionale e fatto le foto con tutto il gruppo dei pallavolisti. Mengoni era stato avvistato anche al Roland Garros, dove ha incontrato la n.1 del tennis italiano, Jasmine Paolini.

Nuoto, avanzano Razzetti e Carini

Alberto Razzetti ha vinto la sua batteria nei 200 farfalla (quarto tempo generale) mentre Giacomo Carini è arrivato quinto nella sua batteria (12esimo tempo totale). Entrambi accedono così alle semifinali, passavano i migliori 16 risultati.

Canottaggio, azzurre ultime in semifinale

Stefania Gobbi e Clara Guerra sono arrivate ultime nella semifinale del “2 di coppia” di canottaggio. Le azzurre si sono classificate seste (su 6) nella batteria vinta dalla Nuova Zelanda, e quindi finiscono nella finale B.

Jacobs in partenza, tanti selfie a Fiumicino

Comincia la nuova avventura olimpica di Marcell Jacobs in partenza questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino alla volta di Parigi da detentore dell'oro sui 100 metri, oltre a quello della 4x100, vinto a Tokyo 2020. Sullo stesso volo ci sono anche il campione europeo dei 110 ostacoli, Lorenzo Simonelli, e poi Elisa Coiro, Alice Mangione, Zaynab Dosso, Federico Riva e Daria Derkach. Allo scalo romano tanti "in bocca al lupo" e richieste di selfie per il campione olimpico, che sorridente e disteso si è concesso volentieri nel tragitto dal check-in fino all'imbarco sul volo Ita Airways. Lo stesso affetto ha circondato a più riprese anche gli altri azzurri. 

Judo, subito fuori Savita Russo. Passa il turno Esposito

La judoka italiana Savita Russo è stata eliminata per waza ari nei sedicesimi di finale della categoria 63 kg. È stata sconfitta all’esordio dalla polacca Angelika Szymanska. A seguire, in campo maschile Antonio Esposito (categoria 81 kg) nei sedicesimi ha esordito battendo Valentin Houinato del Benin. Al prossimo turno se la vedrà contro il brasiliano Schimidt.

Volley, l’Italia batte l’Egitto e passa ai quarti

La nazionale azzurra della pallavolo maschile ha vinto 3 set a 0 contro l’Egitto, secondo successo consecutivo nel girone B dopo quello all’esordio con il Brasile. L’Italia ha vinto il primo set per 25-15, il secondo per 25-16, il terzo per 25-20. Si tratta di una vittoria pesante perché significa qualificazione matematica ai quarti di finale, ancor prima dell’ultima sfida del girone, quella di sabato contro la Polonia.

Surf, Medina al top prima dello stop

Medina surfa da 10, anzi da 9,90 ("ma i giudici avrebbero dovuto dare quel centesimo che mancava, lo meritavo") prima che il meteo di Tahiti bloccasse le gare. Il brasiliano, idolo mondiale della tavola sulle onde, si è preso la rivincita sul giapponese Igarashi che lo aveva battuto a Tokyo 2020. Poi a Teahupo'o le gare sono state sospese, per onde troppo basse. "Così può essere pericoloso - ha ammesso il brasiliano - non immaginavo di trovare onde piatte. Ma quando ho finito la mia gara, ho pensato 'questo è un 10'. Ne ho fatti altri, e sono quando surfo da 10. I giudici, invece, si sono fermati a 9.90...".

"Rabbia e delusione" tra i francesi del triathlon

Hanno reagito con "un po' di rabbia e delusione" gli atleti francesi del triathlon all'annuncio del rinvio a domani della prova olimpica maschile prevista oggi a Parigi per la loro disciplina a causa dell'inquinamento della Senna. Come tutti gli altri atleti iscritti, sperano di poter comunque di poter gareggiare tra 24 ore, quando è programma anche la gara femminile. "Ci crediamo fermamente" ha detto il dt della federazione francese di triathlon, Benjamin Maze, ricordando che venerdì e sabato scorsi è caduto sulla capitale "l'equivalente di due settimane di pioggia", evento che ha causato un forte peggioramento della qualità delle acque del fiume. Già l'allenamento sulla Senna previsto per domenica e ieri aveva dovuto essere annullato e il rinvio della gara maschile era nell'aria. Il triathlon è l'unica disciplina olimpica che deve essere disputata nel fiume, insieme con il nuoto in acque libere, programmato per la prossima settimana.

Sport: I più letti