L'incidente ha costretto lo sloveno a non presentarsi al via della tredicesima tappa in programma oggi
ascolta articolo
A 12 chilometri dall'arrivo della 12ª tappa del Tour de France vicino a La Sauvetat-sur-Lède, nella regione di Lot-et-Garonne, Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) è stato coinvolto in una maxi caduta di gruppo. Lo sloveno è andato per terra per poi ripartire, scortato da tutta la squadra, non al meglio per un colpo rimediato alla spalla. Senza tempo e spazio per rimontare, Roglic è arrivato al traguardo a 2'27'' ed è stato superato in classifica da Joao Almeida e Carlos Rodriguez.
Condizioni ancora da valutare per lo sloveno
Le sue condizioni di salute dopo l'incidente rendono difficile vederlo prendere il via della tredicesima tappa in programma oggi. Al sesto tentativo, quindi, i sogni di maglia gialla del pioniere del ciclismo sloveno, 34 anni, sembrano già essersi infranti. Questo è il secondo incidente grave per Roglic in due giorni, frutto di una curva mal presa e di una posizione arretrata nel gruppo.
Durante il Tour de France del 2020, posticipato per il Covid, Roglic perse la gara sull'ultima cronometro alla Planche des Belles Filles. Con 57” di vantaggio su Pogacar, sembrava avere la vittoria in pugno. Ma negli ultimi 10 chilometri, con le gambe pesanti e Pogacar che volava, arrivò una delle sue disfatte più clamorose. Un buco nero in un palmarès impressionante: un Giro d’Italia, tre Vuelta, due Tirreno, una Liegi, un oro olimpico).