Roland Garros, Jasmine Paolini battuta in finale da Iga Swiatek

Sport
©Ansa

La numero 1 al mondo ha sconfitto in due set - 6-2, 6-1 - la tennista italiana: per la polacca è la quarta vittoria allo Slam di Parigi e la terza consecutiva. Paolini scenderà di nuovo in campo domani per la finale di doppio femminile insieme a Sara Errani: la coppia azzurra sfiderà Coco Gauff e Katerina Siniakova

ascolta articolo

Non ce l’ha fatta Jasmine Paolini. La tennista italiana ha perso in finale al Roland Garros contro la numero 1 del mondo, Iga Swiatek, che ha trionfato in due set per 6-2, 6-1. Per la polacca è la quarta vittoria allo Slam di Parigi e la terza consecutiva: la 23enne regina di Parigi ha vinto anche un altro Slam, gli US Open nel 2022, e da oggi diventa la quarta giocatrice più titolata della storia degli Open di Francia, a pari merito con Justine Henin e Helen Wills, ma ancora dietro a Chris Evert (7), Steffi Graf (6) e Margaret Court (5). E a 23 anni e 9 giorni, è la tennista più giovane dell'era Open a raggiungere i quattro titoli alla Porte d'Auteuil. Paolini scenderà di nuovo in campo domani per la finale di doppio femminile insieme a Sara Errani: la coppia azzurra sfiderà Coco Gauff e Katerina Siniakova.

Paolini: "Sono stati i giorni più belli della mia vita"

"Oggi mi sono divertita. Giocare contro Iga è la sfida più complicata in questo sport, complimenti per il lavoro svolto. Grazie a tutto il mio team e alla mia famiglia che credono in me giorno dopo giorno - ha detto Paolini durante la premiazione con Chris Evert e Martina Navratilova - Sono stati i giorni migliori della mia vita, ma non è ancora finita perché c'è la finale di doppio. Sono stati 15 giorni intensi, sono felice e orgogliosa di me stessa. Oggi è stata complicata, ma sono orgogliosa".

Paolini: "Quella di oggi è stata la sfida più grande della mia carriera"

"È stato duro ma anche divertente. Sono felice di me stessa", ha aggiunto poi Paolini in conferenza stampa a Parigi. A chi le chiedeva come fosse sentirsi futura numero sette al mondo, la ventottenne ha risposto: "Non ci penso molto. Sono ovviamente molto felice. Ora è un feeling strano, ho appena perso la finale, ma credo che posso essere felice di queste ultime due settimane e del nuovo ranking". "Per me è un momento felice, non è un momento triste", ha proseguito Paolini, esprimendosi in perfetto inglese davanti alla stampa internazionale riunita nella sala stampa del centrale Philippe Chartrier. In questi Open di Francia, "ho giocato sempre meglio: non so dove questo viaggio mi porterà, ma sono curiosa di scoprirlo. Cerco di dare il 100% e vediamo ciò che porterà il futuro". Paolini ha poi sottolineato che Iga Swiatek ha giocato ad un "livello incredibile per tutto il match. Non è facile giocare a quell'intensità", ha continuato, sottolineando che quella di oggi è '"stata la sfida più grande della mia carriera".

Swiatek: "Impressionata dal gioco di Paolini"

"Complimenti Jasmine per il torneo straordinario. Mi ha impressionato come hai giocato in queste due settimane, con il tuo gioco puoi far bene soprattutto sulla terra - ha commentato Swiatek dopo la vittoria - Spero di giocare tante altre partite contro di te. Avevo quasi perso al secondo turno, è stato un torneo molto emotivo".

leggi anche

Roland Garros, Paolini-Errani volano in finale nel doppio femminile

Il percorso di Jasmine Paolini al Roland Garros

Paolini è arrivata al Roland Garros come testa di serie numero 12. Ha battuto Saville e Baptiste, poi al terzo turno ha eliminato Andreescu. Agli ottavi ha superato Elina Avanesjan e ai quarti ha battuto Elena Rybakina, qualificandosi per la semifinale, risultato che l'ha portata a diventare la numero 10 al mondo. Il 6 giugno, in semifinale, aveva battuto in due set la russa Mirra Andreeva col punteggio di 6-3, 6-1.

leggi anche

Roland Garros, Jasmine Paolini è in finale: battuta Mirra Andreeva

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti