Tennis, Sinner numero 1 al mondo: "Un sogno, ma dispiace per Djokovic"

Sport
©IPA/Fotogramma

“E' il sogno di tutti diventare n.1 al mondo, ma al contempo vedere Novak così è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione" commenta a bordo campo il 22enne altoatesino. Classe 2001, sarà il primo italiano nella storia in prima posizione del ranking Atp

ascolta articolo

Da San Candido al tetto del mondo. Lunedì 10 giugno Parigi, e il tennis, avrà un nuovo numero uno. Italiano. Classe 2001. Originario della Val Pusteria. Anche se non avrebbe bisogno di presentazioni. Jannik Sinner sorpassa Novak Djokovic e diventerà il primo italiano nella storia del tennis ad essersi issato alla prima posizione del ranking Atp. 

“Diventare numero 1 un sogno, dispiace per Novak”

L'ufficialità arriva con il ritiro di Novak Djokovic, numero uno per 428 settimane, ai quarti di finale del Roland Garros. Forse non il percorso che si era immaginato il 22enne altoatesino, che così prende il posto più alto della classifica. A seguire, in terza posizione, lo spagnolo Carlos Alcaraz. “E' il sogno di tutti diventare n.1 al mondo, ma al contempo vedere Novak così è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione". È uno Jannik Sinner commosso quello che parla da nuovo leader mondiale del tennis."Grazie al mio team che ha reso tutto questo possibile - ha detto il tennista azzurro, approdato in semifinale al Roland Garros -. Felice di giocarla qui, è un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi e con chi da casa in Italia mi sta seguendo".

vedi anche

Roland Garros 2024, il tabellone del torneo di Parigi

Le parole del presidente Binaghi

"Questo incredibile, storico traguardo è merito di un ragazzo straordinario, circondato da uno staff di valore assoluto. Jannik, oltretutto, ha alle spalle una famiglia che gli ha dato un bagaglio di valori che lo hanno portato a ottenere questo risultato ad appena 22 anni". Così il presidente della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel),  Angelo Binaghi, dopo la notizia che Jannik Sinner sarà lunedì prossimo il n.1 al mondo.  "Avere un italiano in cima al mondo riempie di orgoglio il nostro movimento e fa sentire realizzati tutte le persone che insieme a me in questo lungo periodo hanno con passione dedicato la loro vita al rilancio prima e al successo poi del tennis italiano - prosegue Binaghi -. È una vittoria di tutto il sistema, dei nostri 14mila insegnanti di tennis, degli oltre quattromila circoli e di tutti i dirigenti che, tutto insieme, sono il motore di questo magnifico sport".

vedi anche

Roland Garros, Djokovic out: Sinner numero 1 al mondo e in semifinale

Sport: I più letti