MotoGp, Gp d’Italia: al Mugello vince ancora Bagnaia. Poi Bastianini e Martin. VIDEO

Sport
©Ansa

Doppietta italiana Ducati. Bagnaia, partito quinto, ha subito preso la testa della corsa e ha dominato fino al traguardo: è la terza volta consecutiva che vince al Mugello. "È incredibile", ha commentato. Secondo Bastianini, che ha superato Martin nell’ultimo giro. Quarto Marc Marquez. Nella classifica generale, Bagnaia ha ora un distacco di 18 punti dal leader Martin

ascolta articolo

Francesco Bagnaia vince il Gran Premio d’Italia classe MotoGp, settima tappa del MotoMondiale. Sulla pista del Mugello, il pilota italiano si è imposto per il terzo anno consecutivo. Partito quinto, Pecco ha subito conquistato la testa della corsa e ha dominato fino al traguardo. Secondo Enea Bastianini, che nell’ultimo giro ha superato Jorge Martin e ha regalato alla Ducati una doppietta italiana. Quarto Marc Marquez. Grazie anche alla vittoria nella Sprint Race del sabato, Bagnaia accorcia su Martin nella classifica del MotoMondiale: il pilota italiano ha ora un distacco di 18 punti. Terzo ancora Marc Marquez, seguito da Bastianini.

La gara al Mugello

Al Mugello Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) parte in pole, seguito da Maverick Vinales (Aprilia), Marc Marquez (Ducati Gresini), Enea Bastianini (Ducati Factory) e Pecco Bagnaia (Ducati Factory). Il pilota italiano durante le qualifiche aveva fatto registrare il secondo miglior tempo, ma è partito dalla quinta posizione per una penalità. Al via ottimo scatto di Bagnaia, che recupera cinque posizioni e si porta al comando. Alle sue spalle Martin, Bastianini, Marc Marquez, Acosta e Vinales. Nei primi giri Bagnaia e Martin vanno fortissimo e vicini. Dietro, Bastianini cerca di tenere a freno Marc Marquez. A 18 giri dalla fine, questa la situazione nelle prime posizioni: Bagnaia, Martin, Bastianini, Marquez, Acosta, Morbidelli e Vinales. I primi sei, fino a Morbidelli, tutti racchiusi in un secondo. A dieci giri dalla fine le posizioni sono ancora le stesse. Bagnaia e Martin girano più o meno sugli stessi tempi: in un giro guadagna uno, in quello dopo l'altro. Al 17esimo giro Marquez supera Bastianini alla San Donato e si prende il terzo posto. Pochi giri dopo il pilota italiano riesce a riportarsi davanti a Marquez e riprendersi il podio. Non solo: all’ultima curva sorpassa anche Martin. Finisce con una doppietta Ducati italiana: vince Bagnaia, secondo Bastianini. Poi Martin e Marc Marquez. Poi Martin e Marc Marquez. A seguire Acosta, Morbidelli, Di Giannantonio, Vinales, Alex Marquez e, a chiudere la top 10, Binder.

vedi anche

MotoGp 2024, Bagnaia vince Gp Catalogna a Barcellona. VIDEO

La gioia di Bagnaia

“È incredibile, non è stato facile partendo dal quinto posto, ma poi al via ho scelto la strategia di andare sull'esterno e ha funzionato”, ha commentato Bagnaia dopo la gara, spiegando la partenza incredibile che l’ha portato a recuperare in poche centinaia di metri cinque posizioni. “Poi ho iniziato a spingere, ma non è stato semplice gestire al meglio la gomma posteriore (morbida, ndr) perché spingevo tanto. Vincere oggi dopo un weekend come questo è fantastico. Adoro questa gente incredibile. Sono contento anche per Enea Basitanini, che ha fatto un ottimo lavoro. Grazie Mugello, è stato fantastico", ha aggiunto il tre volte campione del mondo.

vedi anche

MotoGp, Martin trionfa nel Gp di Francia davanti a Marquez e Bagnaia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti