Atalanta, a Bergamo festa per l'Europa League: squadra premiata dal sindaco Gori

Sport
©Getty

Consegnata dal primo cittadino la Medaglia d'Oro, la più alta benemerenza civica della città, a società, dirigenti, staff e giocatori del club vincitore dell'Europa League.  Gasperini: "La cosa che ci ha dato più piacere è aver regalato una soddisfazione incredibile alla gente"

ascolta articolo

"Oggi è un compenso al nostro lavoro, abbiamo capito cosa c'è dietro questa squadra, la storia della città. È straordinario constatare l'attaccamento, la fede, ciò che rappresenta l'Atalanta per il suo territorio". Sono le parole pronunciate da Gian Piero Gasperini alla consegna della Medaglia d'Oro, la più alta benemerenza civica della città di Bergamo, a società, dirigenti, staff e giocatori del club vincitore dell'Europa League. "Dietro di noi c'è una grande forza, un legame e un senso di appartenenza che mi faccio carico di trasmettere a giocatori che vengono da altri Paesi e altre culture", ha proseguito Gasperini durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale.

"Il successo più grande è stato vedere la gente felice"

"In questi mesi non immaginavamo nemmeno noi i nostri traguardi, ce li siamo costruiti partita per partita. A un certo punto abbiamo cominciato a credere che saremmo potuti salire sempre più in alto. Ci siamo resi conto della felicità enorme dietro di noi, la cosa che ci ha dato più piacere è aver regalato una soddisfazione incredibile alla gente", ha proseguito il tecnico nerazzurro, commentando la conquista dell'Europa League. "Il più grande successo è stato rendere felice la gente, che ti abbraccia dopo aver vissuto settimane intere per l'Atalanta, sacrificando anche il proprio lavoro per seguirci a Roma e a Dublino. Qualcosa di meraviglioso", conclude Gasperini.

"L'Atalanta ci ha riportato all'essenza del calcio"

"Per statuto, la massima onorificenza civica viene conferita a chi ha dato lustro alla città e l'Atalanta ci ha regalato una grandissima gioia, rendendoci fieri di essere bergamaschi", ha dichiarato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, nell'assegnare la Medaglia d'Oro nella sede municipale di Palazzo Frizzoni. "C'è bisogno di eroi che ci riportino all'essenza del calcio al di fuori di denaro, grandi investitori e stipendi d'oro. La conquista dell'Europa League è il successo di una squadra di provincia che arriva a grandi risultati attraverso lavoro e passione: esempi che ci restituiscono all'essenza del calcio, come il Leicester, l'Union St-Gilloise e il Calais in Coppa di Francia", ha continuato il primo cittadino.

vedi anche

Europa League, il ritorno dell'Atalanta e la festa con i tifosi. FOTO

Sport: I più letti