Il 25enne sloveno ha dominato l'edizione numero 107 della competizione, indossando la maglia rosa nella seconda tappa e non togliendola più. Nell'ultima frazione, che si è conclusa ai Fori Imperiali a Roma, sprint vincente del belga Tim Merlier, che ha preceduto Jonathan Milan
Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto il Giro d’Italia 2024, che si è chiuso oggi con la ventunesima tappa, la passerella finale a Roma lunga 125 km. Nell'ultima frazione, che si è conclusa ai Fori Imperiali, sprint vincente del belga Tim Merlier, che ha preceduto sul traguardo Jonathan Milan. Ieri la ventesima frazione, da Alpago a Bassano del Grappa, era stata vinta proprio dalla maglia rosa Pogacar. Nella classifica generale, il ciclista dell'Uae Team Emirates ha preceduto Daniel Martinez e Geraint Thomas. Lo sloveno è anche il miglior scalatore del Giro, mentre Antonio Tiberi (quinto, primo degli italiani) conquista la maglia bianca di miglior giovane e Jonathan Milan la maglia ciclamino come leader della classifica a punti.
L’ultima tappa a Roma
La tappa finale del Giro d’Italia è iniziata con la partenza dall’Eur per poi raggiungere il litorale e Ostia e tornare in zona partenza per il circuito finale (9.5 km, 8 giri) nelle vie della città. Il percorso ha attraversato via dei Fori Imperiali per poi tagliare verso piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio, largo di Torre Argentina: l’arrivo della passerella è stato in via San Gregorio, tra il Colosseo e il Circo Massimo. Si sono alternati brevi ondulazioni e lunghi rettilinei, raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale era prevalentemente asfaltato, con alcuni brevi tratti in pavé.
leggi anche
Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107
La vittoria di Pogacar
Questa edizione del Giro d'Italia è stata dominata da Pogacar: il 25enne sloveno ha vestito la maglia di leader nella seconda tappa, non togliendola più fino alla passerella romana conclusiva. "Non sono mai stato a Roma, voglio godermela", aveva ammesso sabato a Bassano del Grappa, dopo la sesta vittoria. Pogacar ha chiuso la classifica generale con un distacco di quasi 10 minuti sul secondo, il colombiano Daniel Martinez: è il distacco più pesante degli ultimi 59 anni. Ora Pogacar può puntare alla doppietta con il Tour de France, impresa mai riuscita dai tempi di Marco Pantani nel 1998. Già vincitore di sei grandi Classiche di un giorno, oggi ha aggiunto al suo palmares il Giro d'Italia, dopo i due Tour nel 2020 e 2021 (in sei partecipazioni). Al Giro 2024 cercava l'impresa e l'ha realizzata, chiudendo ammirando da turista i monumenti di Roma.