L'italiano, corridore della Decathlon AGR2 La Mondiale Team, si è aggiudicato la frazione lunga 157 km. Ieri a vincere la diciottesima tappa era stato Merlier, mentre la maglia rosa è ancora sulle spalle di Pogacar
Il Giro d’Italia 2024 è proseguito oggi con la diciannovesima tappa, da Mortegliano a Sappada. Si tratta di una frazione lunga 157 km e con un dislivello di 2.850 metri. A trionfare è stato Andrea Vendrame (Decathlon AG2R), dopo una fuga solitaria: il 29enne ha preso parte alla maxi-fuga iniziale, resistendo agli attacchi in salita di Alaphillippe-Narvaez sul Passo Duron e attaccando da solo ai -25 km dal traguardo in discesa. Ha accelerato e nessuno lo ha preso più: Pelayo Sanchez e Steinhauser hanno chiuso a 1' da lui. Ieri la diciottesima tappa era stata vinta da Tim Merlier allo sprint su Milan. La maglia rosa resta sulle spalle di Pogacar.
La diciannovesima tappa
Si è iniziato risalendo al valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis. Dopo Tolmezzo è iniziata la successione di salite che portano all’arrivo. Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada da dove una breve discesa ha portato al traguardo. In salita e discesa strade a carreggiata ristretta e caratterizzate da numerose curve. A circa 5 km, in leggera discesa, la ciclabile di Sappada a carreggiata leggermente più stretta della strada. A 2 km, svolta a destra con la strada che si è impennata (fino 10%) fino a entrare nel centro dove la pendenza è continuata attorno al 5% fino all’ultimo km dove la strada scende quindi per qualche centinaio di metri fino al rettilineo finale. Retta finale di 400 m su asfalto larghezza 6 m.