In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia 2024, Steinhauser vince la 17^ tappa, Pogacar in maglia rosa. La classifica

Sport
©Ansa

Il ciclista della EF ha conquistato la frazione di montagna, breve e intensa, da Val Gardena/Wolkenstein in Gröden al Passo del Brocon: lunga 159 km, presentava un dislivello di 4.200 metri. Alle spalle del tedesco si è piazzato il leader della corsa rosa, lo sloveno Tadej Pogacar, che resta in maglia rosa e ha incrementato il suo vantaggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Giro d’Italia 2024 è proseguito oggi con la diciassettesima tappa, da Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden al Passo del Brocon: a vincere è stato Georg Steinhauser, della EF. Alle spalle del 22enne tedesco si è piazzato il leader della corsa rosa, lo sloveno Tadej Pogacar, che resta in maglia rosa e ha incrementato il suo vantaggio: ora è di 7'42" sul colombiano Daniel Martínez. Terzo è arrivato Antonio Tiberi, poi Thomas e Martinez. Si è trattato di una frazione lunga 159 km, ancora in montagna, con un dislivello di 4.200 metri. Ieri a vincere la sedicesima tappa era stato Pogacar.

La diciassettesima tappa

Quella odierna è stata una tappa di montagna breve e intensa. Partenza da Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden e arrivo al Passo del Brocon. La prima parte della frazione ha visto il passaggio sul Passo Sella e la discesa lungo le valli di Fassa e di Fiemme, con un susseguirsi di salite e discese impegnative fino a Predazzo. Poi si è scalato il Passo Rolle, seguito dal Passo Gobbera. Dopo Canal San Bovo c’è stata la prima scalata al Passo Brocon, dal versante Nord. Si è passati accanto alla zona di arrivo e si è percorsa la discesa ampia e veloce fino a Castello Tesino e Pieve Tesino, dove è iniziata la ripida salita finale con pendenze superiori al 10%. Negli ultimi 2 chilometri si sono alternati tratti quasi piani e tratti in salita, mentre gli ultimi 500 metri erano in leggera ascesa, con arrivo su asfalto.

vedi anche

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24