Giro d’Italia 2024, Pogacar vince la 16^ tappa e resta in maglia rosa

Sport
©Getty

Il fenomeno sloveno centra la quinta vittoria di tappa di questo suo Giro, consolidando ancora il primato in classifica generale. Lo ha fatto in solitaria sul Monte Pana al termine di una frazione accorciata a causa delle condizioni meteo, con la partenza che era stata spostata a Lasa

ascolta articolo

Tadej Pogacar (Uae Emirates) ha vinto la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024, che a causa del maltempo è stata ridotta dai previsti 206 chilometri a 118. Sul traguardo di Monte Pana, lo sloveno maglia rosa ha conquistato il quinto successo in questa edizione, arrivando da solo al traguardo dopo aver raggiunto nello strappo finale l'italiano Giulio Pellizzari, arrivato secondo. Questa tappa da programma doveva andare da Livigno a Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana). Ma a causa delle condizioni meteo la partenza è stata spostata a Lasa, accorciando notevolmente il percorso. 

La sedicesima tappa

Cancellato lo Stelvio, la tappa doveva partire da Livigno e affrontare subito Eira, Foscagno e Giogo di Santa Maria. Questa mattina, a causa della neve a Livigno, si è deciso di spostare la partenza a Prati dello Stelvio, accorciando la frazione di una quarantina di km a causa delle condizioni meteo avverse. Qualche ora dopo però la partenza è stata ulteriormente spostata, a Lasa.

vedi anche

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti