Il campione italiano si aggiudica la frazione contro il tempo, da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, lunga 31,2 km. Lo sloveno chiude secondo a una trentina di secondi di distacco ma aumenta il suo vantaggio in classifica su tutti gli inseguitori
Filippo Ganna ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la cronometro Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda TUDOR ITT. Il campione crono italiano, che corre per la Ineos Grenadiers, si è aggiudicato la frazione di 31,2 chilometri con il tempo di 35'02", davanti a Tadej Pogacar, secondo a una trentina di secondi, che però consolida la maglia rosa rifilando pesanti distacchi a tutti gli inseguitori in classifica. Sul podio Thomas sorpassa il colombiano Martinez. Si difende bene Tiberi.
La quattordicesima tappa
Quella odierna è stata una tappa a cronometro tendenzialmente pianeggiante con diverse ondulazioni al suo interno. Si sono attraversati pochi centri abitati in una serie di lievi saliscendi tutti leggermente a scendere verso la riva del Lago di Garda. Ultimi km prevalentemente rettilinei caratterizzati da una coppia di curve destra-sinistra a circa 300 m dall’arrivo. Retta finale di 200 m su asfalto larghezza 6 m.