Juventus, arrivata la decisione: Max Allegri esonerato

Sport
©Ansa

La società bianconera ha deciso di cambiare. Il tecnico livornese termina così anzitempo la sua avventura alla Juventus: è stato esonerato con effetto immediato. Fatale la serata folle dell'Olimpico dopo la vittoria della Coppa Italia. Secondo Sky Sport la squadra verrà affidata a Paolo Montero

ascolta articolo

Massimiliano Allegri non è più l’allenatore della Juventus. La decisione del club bianconero è arrivata dopo la vittoria della Coppa Italia e il convulso post-partita, nel quale l’allenatore livornese è apparso piuttosto nervoso. Litigando anche con il direttore di Tuttosport, Guido Vaciago, con cui però nelle scorse ore c’è stato un chiarimento.

Il comunicato

Questo il comunicato ufficiale della Juventus che ha confermato la fine del rapporto con Allegri: "La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri". Anche il vice allenatore Landucci e tutto lo staff di Allegri è stato sollevato dall'incarico. Restano invece sia Padoin che Magnanelli, due collaboratori "aggiunti" e non appartenenti allo staff di Allegri stesso. 

L’ultima giornata in bianconero

L’ultima giornata in bianconero di Allegri era cominciata con un allenamento presso la struttura della Continassa. L'allenatore livornese aveva lasciato il centro sportivo bianconero poco dopo le 13. Quindi era arrivato il chiarimento tra lo stesso Allegri e il direttore di Tuttosport, Vaciago, dopo gli insulti post finale di Coppa Italia. "L'incresciosa situazione è risolta”, hanno affermato i due con una dichiarazione congiunta all'Ansa. "Con riferimento ai fatti avvenuti nel post gara di Atalanta-Juventus e riguardo al 'botta e risposta' mediatico tra loro intercorso ieri, l'allenatore Massimiliano Allegri ed il direttore di Tuttosport Guido Vaciago dichiarano che, dopo essersi parlati, hanno risolto l'incresciosa situazione che li ha riguardati ed hanno definito ogni loro questione con spirito di collaborazione e senso di responsabilità”, hanno aggiunto. Dopo l'allenamento mattutino, Allegri è tornato poi alla Continassa intorno alle 16. Insieme a lui è stato convocato in sede anche Cristiano Giuntoli, Football Director della squadra bianconera. Poi, intorno alle 17.30, la conferma dell’esonero con effetto immediato.

Sky Sport: "La squadra a Montero"

Secondo quanto riferito da Sky Sport a "traghettare" la Juventus fino a fine stagione sarà Paolo Montero, ex difensore proprio dei bianconeri e tecnico dell'U19. L'annuncio, però, dovrebbe arrivare nella giornata di domani perché Montero deve scontare una squalifica di una giornata. Ovvero quella fra Frosinone e Juve U19 in programma domani, sabato 18 maggio alle ore 11. 

JuventusÕ Dusan Vlahovic with JuventusÕ players celebrate with the trophy during the winning ceremony after Coppa Italia final the Italian Cup (Coppa Italia) final soccer match between Atalanta BC and Juventus FC at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 15 May 2024. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Lampo di Vlahovic, la Juve batte l'Atalanta e vince la Coppa Italia

Sport: I più letti