Giro d'Italia 2024, Alaphilippe vince la 12^ tappa, Pogacar in maglia rosa. La classifica
SportIl francese ha conquistato per distacco la frazione da Martinsicuro a Fano, lunga 193 km e con un dislivello di 2.100 metri. Tadej Pogacar resta in maglia rosa. Ieri a imporsi nell'undicesima tappa era stato Jonathan Milan
Il Giro d’Italia 2024 è proseguito con la dodicesima tappa, da Martinsicuro a Fano. A vincere per distacco la frazione, lunga 193 km e con un dislivello di 2.100 metri, è stato Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Alle spalle del francese si sono piazzati Jhonatan Narváez (Ineos Grenadiers) e Quentin Hermans (Alpecin-Deceuninck). Tadej Pogacar resta in maglia rosa. Il gruppo maglia rosa è arrivato al traguardo con un ritardo di 5'25". Alaphilippe ha compiuto una vera e propria impresa: dopo una lunga fuga, gran parte della quale condivisa con Mirco Maestri, è riuscito a mantenere il vantaggio sugli inseguitori anche nell'ultimo difficile strappo del Monte Giovo, dove invece si è staccato Maestri. Ieri a vincere l'undicesima tappa era stato Jonathan Milan.
La dodicesima tappa
È stata una tappa pianeggiante per i primi 50 km e successivamente costellata di muri e strappi fino all’arrivo. Dopo una prima parte lungo l’Adriatico, superata Civitanova Marche ci si allontanava dal mare per affrontare un percorso fatto di continui saliscendi con strappi e strappetti più o meno difficili, almeno 10 (di cui 4 classificati GPM).