Giro d'Italia 2024, Milan vince l’11^ tappa, Pogacar resta in maglia rosa. La classifica

Sport
©Ansa

L’atleta della Lidl ha vinto in volata la frazione da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare, lunga 207 km. Durante lo sprint finale, a circa 350 metri dal traguardo c'è stata una caduta che ha coinvolto alcuni corridori. Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale

ascolta articolo

Il Giro d’Italia 2024 è proseguito con l’undicesima tappa, da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. A vincere la frazione, lunga 207 km e con un dislivello di 1.850 metri, è stato in volata Jonathan Milan. L'atleta della Lidl ha preceduto sul traguardo Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Kaden Groves (Alpecin - Deceuninck). Durante lo sprint finale, a circa 350 metri dal traguardo c'è stata una caduta che ha coinvolto alcuni corridori. Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. Ieri a vincere la decima tappa era stato Valentin Paret-Peintre.

L’undicesima tappa

L’undicesima tappa del Giro d’Italia era suddivisa in due parti. Durante la prima si attraversava l’Appennino fino a Termoli, mentre la seconda scorreva pianeggiante lungo la statale costiera (ss.16). Il tratto sull’Appennino era caratterizzato da alcune salite e discese con numerose curve e brevi saliscendi, anche su strade a scorrimento. Poi, raggiunta la costa a Termoli, si entrava nella statale Adriatica: si percorreva fino a Francavilla al Mare. Qui, a circa 4 km dall’arrivo, si trovavano le uniche due curve a destra: intervallate da un sottopasso ferroviario, immettevano nel lunghissimo rettilineo finale. Gli ultimi 3,5 km, pianeggianti, attraversavano l’abitato fino al traguardo.

vedi anche

Giro d'Italia 2024, il percorso e le tappe dell'edizione numero 107

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti