Due ragazzi sono scesi sul Pietrangeli e hanno lanciato della vernice bianca e dei coriandoli, interrompendo così il secondo set del match femminile tra l’americana Madison Keys e la rumena Sorana Cirstea. Altri, invece, hanno richiamato l'attenzione sull'emergenza climatica e si sono 'cementati' i piedi sul marmo. Tutti quanti sono stati prontamente fermati dalle forze dell’ordine
È stata una mattina un po’ particolare per gli Internazionali d’Italia a Roma. Sui campi da tennis, oltre ai giocatori che lottano a colpi di top spin, sono scesi anche gli attivisti di Ultima Generazione in cerca, forse, di uno smash contro il cambiamento climatico. Lunedì 13 maggio un ragazzo e una ragazza sono entrati sul Pietrangeli, il secondo campo più importante per il torneo di Roma, e hanno lanciato della vernice bianca e dei coriandoli, interrompendo così il secondo set del match femminile tra l’americana Madison Keys e la rumena Sorana Cirstea. Altri, invece, hanno preso parola dal pubblico richiamando l'attenzione sull'emergenza climatica e si sono 'cementati' i piedi sul marmo. Tutti quanti sono stati prontamente fermati dalle forze dell’ordine e identificati.
La protesta
Gli attivisti di Ultima Generazione sono entrati al Foro italico pagando regolarmente il biglietto. All’improvviso, però, sono scesi in campo per protestare a favore dell’ambiente e contro il cambiamento climatico. Oltre all’episodio avvenuto sul Pietrangeli che è stato accompagnato da diversi fischi del pubblico che voleva seguire il match tra Cirstea e Keys, altri manifestati hanno protestato sul campo 12. Due si sono legati alla rete e altri si sono incollati ai gradoni di marmo, come è accaduto sul Pietrangeli. Tutti sono stati fermati e identificati dalle forze dell’ordine e potrebbero essere denunciati.