Il belga si è aggiudicato la frazione in volata battendo Jonathan Milan di un soffio, al termine di 166 km di percorso che si snodava tutto nel territorio del Piemonte. La maglia rosa resta sulle spalle di Pogacar
Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha vinto in volata la terza tappa del Giro d'Italia 2024, la Novara-Fossano (Cuneo), di 166 chilometri, con un percorso che si snodava tutto nel territorio del Piemonte. Il corridore belga ha battuto sul traguardo l'italiano Jonathan Milan, terzo l'eritreo Biniam Girmay. Tadej Pogacar (Uae), autore di un'azione d'attacco nel finale insieme con Geraint Thomas, resta in maglia rosa dopo la vittoria di ieri nella tappa che andava da San Francesco al Campo fino al Santuario di Oropa.
La terza tappa
La tappa presentava un percorso piatto, con qualche piccolo saliscendi nella parte centrale. La breve salita di Lu è stata una delle poche asperità di giornata. Il finale era caratterizzato dallo strappetto di Cherasco fino all’ultima breve ascesa che portava a Fossano. Gli ultimi 3 km erano praticamente rettilinei con una sola curva a gomito a 1300 m dall’arrivo. Il tratto dai -4.5 km ai -3 km saliva costantemente al 5%.