In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie A, Udinese-Roma si recupera il 25 aprile. Giallorossi polemici: “Decisione ingiusta”

Sport
©Ansa

La Lega Serie A ha deciso: si giocheranno giovedì prossimo, alle ore 20, gli ultimi 20 minuti (più eventuale recupero) del match della 32esima giornata sospeso domenica scorsa per il grave malore al giocatore giallorosso Evan N'Dicka. Per Napoli-Roma "si terrà conto delle esigenze" dei giallorossi. Ma il club non ci sta: “Passo indietro per Italia, ci costringerà ad affrontare Bayer in condizione di svantaggio”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si giocheranno il 25 aprile prossimo, alle ore 20, gli ultimi 20 minuti (più eventuale recupero) di Udinese-Roma, la partita della 32esima giornata di campionato sospesa domenica scorsa al 26esimo della ripresa per il grave malore al giocatore giallorosso Evan N'Dicka. Il primo slot possibile, nel rispetto delle norme statutarie, era proprio giovedì 25 aprile e su quella data è caduta la scelta dalla Lega Serie A.  

Le richieste non accolte

In un calendario compresso, con la Roma che ha conquistato la qualificazione alle semifinali di Europa League e con l'Udinese in lotta per la salvezza, la scelta non era facile, tra le legittime esigenze delle due squadre e il necessario rispetto dell'integrità delle competizioni. La Roma aveva chiesto di giocare il recupero con la squadra friulana a maggio, o in concomitanza con il recupero di Atalanta-Fiorentina - la partita non giocata a causa della scomparsa improvvisa del dg viola, Joe Barone - che si dovrebbe disputare a fine campionato, visto che entrambe le squadre sono ancora in corsa, oltre che in campionato, in Coppa Italia e nelle coppe europee. Quest'ultima soluzione non è stata ritenuta praticabile dalla Lega serie A, proprio nel rispetto della norma statutaria, che prevede che la prosecuzione delle gare interrotte, come nel caso di Udinese-Roma, sia effettuata entro 15 giorni dall'avvenuta interruzione. La Roma aveva chiesto anche di giocare sabato 27 aprile con il Napoli, in vista dell'impegno la settimana successiva (il 2 maggio) per l'andata della semifinale di Europa League col Bayer Leverkusen. Il consiglio di Lega, convocato dal presidente, Lorenzo Casini, oltre a fissare data del recupero, "in orario tale da agevolare l'organizzazione della trasferta per la società ospite", ha stabilito che la data della partita Napoli-Roma sarà fissata "tenendo conto anche delle esigenze manifestate dalla Roma". La partita del Maradona si giocherà probabilmente il sabato o la domenica, per questo il quadro di anticipi e posticipi della 34esima giornata arriverà domani.

vedi anche

AS Roma, nuovi esami per Ndicka dopo malore: esclusi problemi cardiaci

Roma: “Decisione Serie A ingiusta, passo indietro per Italia”

La Roma non è rimasta soddisfatta della decisione della Lega Serie A. "L'AS Roma, con i suoi risultati europei e quattro semifinali consecutive ha contribuito al ranking Uefa e dunque al quinto slot per le squadre italiane nella prossima Champions League come pochi altri club - si legge in una nota giallorossa - Nonostante questo, il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha oggi avallato un'ingiusta decisione che costringerà la Roma ad affrontare il Bayer Leverkusen, in condizioni di svantaggio. Questo rappresenta un chiaro passo indietro per tutto il sistema calcio in Italia". Poi la Roma conclude così nella sua nota: "La squadra, i giocatori e lo staff dell'AS Roma riaffermano il proprio impegno a opporsi a questa ingiustificata avversità e a raggiungere, con il supporto dei propri incredibili tifosi, i massimi obiettivi in stagione".

vedi anche

Europa: in semifinale Atalanta, Roma e Fiorentina. Milan fuori. VIDEO