Tennis, Atp Miami 2024: tabellone, partecipanti e calendario gare

Sport
Ansa/Getty

Dopo Indian Wells, il “Sunshine Double” prosegue in Florida. Il secondo Masters 1000 della stagione si disputa fino al 31 marzo. Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Assenti Djokovic e Nadal, l’attesa è di nuovo per la sfida Sinner-Alcaraz: i due potrebbero incontrarsi solo in finale. Ecco tutto quello che c’è da sapere

ascolta articolo

Il grande tennis si sposta dalla California alla Florida. Dopo Indian Wells (con il trionfo di Alcaraz), ora è il turno di Miami. Il secondo Masters 1000 della stagione per il singolare maschile parte oggi, mercoledì 20 marzo, e terminerà domenica 31 marzo con la finale. Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Confermata l’assenza di Djokovic, gli occhi saranno di nuovo puntati su Sinner e Alcaraz. Ecco il tabellone e il calendario.

Il tabellone di Sinner

Lunedì 18 marzo è stato sorteggiato il tabellone. Jannik Sinner è seconda testa di serie, vista l’assenza di Djokovic. L’altoatesino è nella parte bassa e esordirà direttamente al secondo turno (dopo il bye) affrontando il vincente della sfida tra Cachin e Vavassori. L’azzurro, finalista a Miami l’anno scorso, se andrà avanti potrebbe incrociare in semifinale Daniil Medvedev (che lo ha sconfitto all’ultimo atto qui nel 2023). La possibile rivincita con Carlos Alcaraz può avvenire soltanto se entrambi arriveranno in finale.

Il tabellone degli italiani

Sono 8 gli italiani nel tabellone maschile. Molto atteso è Matteo Berrettini, reduce dalla finale a Phoenix dopo una lunghissima assenza di 7 mesi. Al primo turno se la vedrà con Andy Murray, un ex numero 1 del mondo. Lorenzo Musetti, appena diventato papà, parte dal secondo turno e sfiderà il vincente tra Safiullin e Schwartzman. Gli altri azzurri al primo turno sono Arnaldi che incontra Fils, Sonego se la vede con Evans, Cobolli avrà Nishioka mentre Darderi affronta Shapovalov. Infine c'è Andrea Vavassori, approdato al main draw dalle qualificazioni: giocherà al primo turno contro Cachin e se passa incontra Sinner.

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 28: Jannik Sinner of Italy poses with the Norman Brookes Challenge Cup during the official presentation after their Men's Singles Final match against Daniil Medvedev during the 2024 Australian Open at Melbourne Park on January 28, 2024 in Melbourne, Australia. (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

approfondimento

Jannik Sinner, chi è il giovane tennista italiano. FOTO

Gli avversari più temibili

Nella Storia del tennis solo 7 atleti hanno fatto doppietta nella stessa stagione nel “Sunshine Double”, come è ribattezzata l’accoppiata Indian Wells-Miami. Si tratta di Courier, Chang, Sampras, Rios, Agassi, Djokovic (che ci è riuscito 4 volte) e Federer (in 3 occasioni). Ora Alcaraz proverà a entrare nel club, dopo essersi aggiudicato il torneo in California. Invece non ci sarà Nole Djokovic, che ha dato l’annuncio ufficiale su X: "Purtroppo non giocherò al MiamiOpen quest’anno”, scrive il n.1 al mondo. "In questa fase della mia carriera, sto bilanciando il mio programma privato e professionale. Mi dispiace di non poter incontrare alcuni dei fan migliori e più appassionati del mondo e non vedo l'ora di tornare a giocare a Miami in futuro”. Non ci sarà neanche Rafa Nadal, che ha rimandato il ritorno in campo dopo il forfait di Indian Wells. Sarà un torneo competitivo visto che ci sono 32 dei primi 33 del ranking ATP (manca solo il campione serbo). Tra i giocatori più temibili sulla strada della finale ci sono Medvedev, Zverev, Rublev, Rune e Ruud. Attenzione anche a Tsitsipas e ai padroni di casa americani che vorranno fare bella figura: Taylor Fritz, Tommy Paul, Ben Shelton e Frances Tiafoe.

epa10749929 Carlos Alcaraz of Spain in action during the Men's Singles final match against Novak Djokovic of Serbia at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 16 July 2023.  EPA/ISABEL INFANTES   EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Carlos Alcaraz, chi è il tennista che a vent'anni ha vinto Wimbledon

Il calendario

Per il singolare maschile, dopo le tante gare del primo turno sparse tra il 20 e il 21 marzo, venerdì 22 inizia il secondo turno, che prosegue il 23 e il 24. Domenica poi inizia il terzo turno che va avanti anche il 25 e il 26. Il quarto turno (gli ottavi di finale) sono martedì 26 e mercoledì 27. Lo stesso giorno iniziano i quarti, che proseguono il 28 e 29. Venerdì e sabato le semifinali. Domenica 31 marzo la finale maschile.

Il tabellone femminile

In campo femminile, dopo la vittoria di Iga Swiatek a Indian Wells, a Miami è subito tempo di rivincite. Il tabellone è stato sorteggiato il 17 marzo. Le 32 teste di serie hanno goduto di un bye, compresa l’italiana Jasmine Paolini (testa di serie n.12), che al secondo turno affronterà la vincente tra Kenin e Volynets. L’azzurra è nella parte di tabellone proprio di Swiatek e rischia un incrocio con l'americana Pegula agli ottavi. Lucia Bronzetti ha già giocato il suo primo turno ieri contro l'americana Townsend ed è stata eliminata. Al primo turno invece Camila Giorgi deve vedersela con la polacca Magdalena Frech. Martina Trevisan avrà la Sanders mentre Elisabetta Cocciaretto debutterà contro Naomi Osaka.

Carota_Boys_con_Elisabeth_Lee_Egarter_credit_Harald_Wisthaler_3_Zinnen_Dolomites

vedi anche

Sulle tracce di Jannik Sinner, i Carota Boys in Alto Adige

Sport: I più letti