Olimpiadi di Parigi 2024, 300mila preservativi distribuiti nel villaggio olimpico

Sport
©Getty

Abbandonate invece le restrizioni dovute ai protocolli anti-covid che hanno caratterizzato l'edizione precedente di Tokyo, come il distanziamento, l'impossibilità di contatti ravvicinati o la manifestazione di gesti affettuosi come un abbraccio

ascolta articolo

Nella città dell'amore per eccellenza, nessun "divieto di intimità" durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024. Anzi, a tutti gli atleti e le atlete saranno distribuiti due preservativi a testa al giorno, per un totale di circa 300mila profilattici. Novità anche per i famosi letti di cartone, che potranno sostenere anche due persone, fino a un peso massimo complessivo di 250 kg.

I primi giochi dopo le restrizioni di Tokyo 

Saranno dei Giochi all'insegna della comunità, ma anche dell'amore più "libero", soprattutto dopo le restrizioni dovute allo scoppio della pandemia di Covid-19, che hanno caratterizzato l'edizione precedente di Tokyo 2021. Abbandonati quindi i protocolli come il distanziamento, l'impossibilità di contatti ravvicinati o la manifestazione di gesti affettuosi come un abbraccio. 

logo Paris 2024 - ©Getty

Preservativi agli atleti

Intimità si, ma con tutte le accortezze del caso. E per incentivare ai rapporti sicuri, verranno appunto distribuiti i preservativi all'interno del villaggio olimpico. Non è la prima volta che accade: la distribuzione dei profilattici alle Olimpiadi, infatti, ricopriva una parte integrante delle tradizioni cerimoniali. Il primo caso si ha ai Giochi di Seoul del 1988. Un modo anche per sensibilizzare gli atleti e gli spettatori su un tema caldo di quegli anni, ovvero la minaccia dell’HIV e dell’AIDS. 

159438152

vedi anche

Olimpiadi di Parigi, rubata borsa con piani segreti per la sicurezza

Il commento del direttore del Villaggio Olimpico

In un'intervista a Sky News, il direttore del Villaggio Olimpico Laurent Michaud ha dichiarato che l'idea è quella "di creare un posto dove gli atleti si possano sentire entusiasti e a proprio agio, incentivando anche la parte più mondana dell'esperienza olimpica". L'unico divieto? Bere e portare champagne all'interno del villaggio.

Paris, Tour Eiffel at Night

vedi anche

Parigi 2024, le medaglie olimpiche conterranno pezzi della Tour Eiffel

Sport: I più letti