Rugby Sei Nazioni, prima vittoria dell'Italia: battuta la Scozia 31-29

Sport

Dopo le sconfitte con Inghilterra e Irlanda e il pareggio con la Francia, gli azzurri del ct Quesada trionfano allo stadio Olimpico di Roma, superando per la quarta giornata del torneo gli scozzesi. Prossimo appuntamento il 16 marzo in Galles

ascolta articolo

Prima vittoria per l'Italrugby del ct Quesada nel Sei Nazioni 2024. Dopo le sconfitte con Inghilterra e Irlanda e il pareggio con la Francia, Lamaro e compagni rompono il ghiaccio allo Stadio Olimpico di Roma, superando per la quarta giornata del Torneo la Scozia per 31-29.

La cronaca del match

Gli azzurri passano al 1' con una punizione di Garbisi per poi subire le mete di Fagerson (5'), Steyn (7') e Schoeman (29'), quest'ultima unica non trasformata da Russell. Per l'Italia, meta di Brex (14') traformata da Garbisi, poi i piazzati dello stesso kicker e Page-Relo che fissano lo score del primo tempo sul 22-16 per i britannici. Nella ripresa, gli azzurrini firmano un capolavoro: meta di Lynagh (44') non trasformata da Garbisi, che poi mette i 2 punti aggiuntivi sulla marcatura di Varney (56') per un parziali di 12-0 che equivale al sorpasso (28-22). Al 72' Garbisi è ancora puntuale dalla piazzola (31-22). Nel finale, meta scozzese di Skinner trasformata che tiene in vita il match sino alla conclusione: gli azzurri fanno festa per 31-29. L'Italia chiuderà il suo Sei Nazioni sabato 16 marzo in Galles.

CARDIFF, WALES - MARCH 19: Juan Ignacio Brex of Italy celebrates their sides victory with team mates after the Six Nations Rugby match between Wales and Italy at Principality Stadium on March 19, 2022 in Cardiff, Wales. (Photo by Stu Forster/Getty Images)

approfondimento

Rugby, Sei Nazioni 2024, calendario e date: i match dell'Italia

Sport: I più letti