In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali di pattinaggio di velocità su ghiaccio, Davide Ghiotto è oro nei 10mila

Sport
©Getty

Il campione azzurro, già bronzo olimpico due anni fa a Pechino, ha trionfato all'Olympic Oval di Calgary in Canada. Il 30enne vicentino ha anche stabilito il nuovo primato italiano sulla distanza, portandolo da 12:41.35 a 12:38.32

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Medaglia d’oro per il campione azzurro Davide Ghiotto che ha vinto la gara dei 10mila metri dei Mondiali di pattinaggio veloce su ghiaccio all’Olympic Oval di Calgary, in Canada. Il 30enne vicentino, già bronzo olimpico due anni fa a Pechino, ha così confermato il titolo vinto l’anno scorso in Olanda, a Heerenveen.

Il nuovo record italiano

Oltre alla grande vittoria, l’azzurro ha anche stabilito il nuovo primato italiano sulla distanza, portandolo da 12:41.35 a 12:38.32. Prestazione eccezionale per Ghiotto, capace di imporre un andamento di gara sostenuto fin da subito e di portarlo avanti senza tentennamenti fino a scavare un solco profondissimo sugli inseguitori. Sul podio il canadese Ted-Jan Bloemen, argento, e Graeme Fish, bronzo. In questi Mondiali a Calgary, Ghiotto aveva già conquistato un argento nella prova dei 5mila e l'oro nell'Inseguimento a squadre con Michele Malfatti e Andrea Giovannini.

leggi anche

Pattinaggio di velocità su ghiaccio, Ghiotto campione mondiale 10mila