A Melbourne, alla Rod Laver Arena, l'italiano vince l’ultimo atto del torneo. Grande rimonta di Sinner, che aveva perso i primi due set. Il tennista azzurro nella storia: porta nel nostro Paese il primo titolo dell'Australian Open, nonché il suo primo Slam in carriera. Il 22enne altoatesino, numero 4 del mondo, ha sconfitto il 27enne russo, numero 3, con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. “Una vittoria speciale”, ha detto
Sinner: "Grazie alla mia famiglia"
"Grazie alla mia famiglia, auguro a tutti genitori così", ha detto Sinner dopo la vittoria. Poi su Medvedev: "Complimenti a Daniil, giocare contro di lui mi aiuta a migliorare". LE PAROLE DI SINNER
Djokovic si è congratulato con Sinner
Anche Novak Djokovic si è congratulato con Jannik Sinner per la sua vittoria agli Australian Open. Subito dopo la fine dell'incontro con Medvedev, su Instagram il tennista serbo si è felicitato con l’azzurro, facendo anche i complimenti al tennista russo. "Meritato", ha scritto Nole in una storia riferendosi al trionfo di Sinner. Novak Djokovic era stato sconfitto da Sinner in semifinale a Melbourne.
Sinner solleva il trofeo degli Australian Open
Sinner: “Una vittoria speciale”
“È una vittoria speciale, un torneo incredibile, due settimane fantastiche: qui mi sono sentito a casa”. Sono state queste le prime parole di Sinner dopo il trionfo. Il tennista italiano è il volto della felicità mentre solleva il trofeo degli Australian Open, il suo primo Slam in carriera. "È fantastico giocare qui, a casa mia sta nevicando, sono a -20, è più bello giocare al caldo – ha sorriso l’azzurro –. Auguro a tutti i bambini di vivere questo sogno e di avere la libertà che mi hanno dato i miei genitori. È tutto, ci vediamo il prossimo anno".
Jannik Sinner, chi è il giovane campione italiano
Altoatesino, un passato da sciatore. Nel 2020 vince il suo primo titolo ATP, a Sofia. Nel 2023, la vittoria del primo Masters 1000 a Toronto. A ottobre l'approdo a n°4 del mondo. A novembre trascina l'Italia alla conquista della Coppa Davis. Nel 2024 diventa il primo italiano a vincere lo Slam australiano. Ecco chi è Jannik Sinner: FOTO
La stretta di mano tra Sinner e Medvedev
Medvedev: "Sinner ha meritato il titolo"
Dopo la sconfitta, Medvedev ha fatto i complimenti a Sinner. “Complimenti a Jannik, sei migliorato molto. Dovrò lavorare tanto per batterti in futuro – ha detto –. Ci siamo incontrati già tanto, si è meritato il titolo per il torneo che ha fatto. È brutto perdere in finale, ma sarebbe stato peggio perdere prima. Voglio sempre vincere, dovrò lottare di più in futuro".
Dopo 48 anni un italiano vince uno Slam
Un italiano torna a vincere uno Slam dopo 48 anni: prima di Sinner, l'ultimo era Adriano Panatta, che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.
L'esultanza di Sinner dopo la vittoria
Sinner nella storia
Sinner è il primo italiano a vincere gli Australian Open.
Sinner vince gli Australian Open 2024
Sinner vince gli Australian Open al quinto set, con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3. Grande rimonta dell’azzurro, che era sotto di due set.
Quinto set, ottavo game a Medvedev: 5-3 Sinner
L’ottavo game del quinto set va a Medvedev, che si porta sul 3-5.
Quinto set, settimo game a Sinner: siamo sul 5-2
Sinner a un passo dal trionfo: siamo sul 5-2 al quinto set.
Quinto set, break Sinner: vince sesto game, 4-2
Medvedev sembra davvero stanco e Sinner ne approfitta: conquista il sesto game ed è a due turni di servizio dal trionfo. Siamo sul 4-2.
Quinto set, Sinner vince quinto game: 3-2
Sinner vince il quinto game del quinto set: siamo sul 3-2 su Medvedev. Pubblico in delirio per l’italiano.
Quinto set, quarto game a Medvedev: 2-2
Medvedev, con l’undicesimo ace della sua partita, conquista il quarto game e si porta sul 2-2.
Quinto set, terzo game a Sinner: 2-1
Sinner lascia Medvedev a 0 e resta avanti nel quinto set: grazie alla vittoria del terzo game, è sul 2-1.
Quinto set, secondo game a Medvedev: 1-1
Gara di nuovo in equilibrio: Medvedev conquista il secondo game del quinto set.
Quinto set, primo game a Sinner
Parte bene il quinto set per Sinner, che conquista il primo game: 1-0 su Medvedev.