Sinner: "Grazie alla mia famiglia, auguro a tutti genitori così"

Sport
©Getty

L'altoatesino sconfigge Daniil Medvedev in 5 set, dopo essere andato sotto nei primi due: "Complimenti a Daniil, giocare contro di lui mi aiuta a migliorare"

ascolta articolo

Jannik Sinner è nella storia, è il primo italiano a vincere l'Australian Open e, dopo 48 anni, il secondo a vincere uno slam nel singolare maschile: l'ultima volta fu il Roland Garros di Adriano Panatta nel 1976. Con un parziale di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3, l'altoatesino dopo aver battuto Djokovic nella semifinale, regola anche Daniil Medvedev in una finale complicatissima, dove è andato sotto inizialmente di due set. "Prima di tutto congratulazioni a Daniil per un torneo eccezionale - ha dichiarato Sinner a fine partita -, abbiamo già giocato diverse volte contro, ma ogni partita dimostri qualcosa in cui dovrò migliorare e mi rendi un giocatore migliore, ti auguro di vincere questo trofeo prima o poi, e il meglio per il resto della stagione".

"Auguro a tutti dei genitori come i miei"

Dopo le parole sull'avversario, il classe 2001 è passato ai ringraziamenti: "Voglio ringraziare sponsor, raccattapalle, giudice di sedia, tutti quelli che rendono possibile questo torneo. Dove sono i miei c’è neve e freddo, è così bello essere qui al sole" ha poi scherzato. Proprio sulla famiglia si poi espresso così: "Grazie a mio team, non solo a chi è presente nel box, ma anche chi mi segue da casa. Cerchiamo di migliorare ogni giorno di più, sono molto felice di avervi lì che mi incoraggiate e riuscite a capirmi, perché a volte non è semplice, ma sono fatto così, sono Jan. L’incoraggiamento di queste settimane è stato eccezionale, mi avete fatto sentire a casa, è un campo con 15mila persone ma sembrano molte più, grazie davvero. Un pensiero alla mia famiglia, ai miei genitori, auguro a tutti di avere genitori come i miei, che non mi hanno mai messo sotto pressione anche quando giocavo ad altri sport, e auguro a tutti i bambini la libertà che ho avuto io grazie ai miei genitori".

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 28: Jannik Sinner of Italy poses with the Norman Brookes Challenge Cup during the official presentation after their Men's Singles Final match against Daniil Medvedev during the 2024 Australian Open at Melbourne Park on January 28, 2024 in Melbourne, Australia. (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

approfondimento

Jannik Sinner, chi è il giovane tennista italiano. FOTO

Sport: I più letti