Coppa Italia, Milan-Cagliari 4-1: i rossoneri vanno ai quarti di finale

Sport
©Ansa

A San Siro la squadra di Pioli si impone sugli avversari: doppietta di Jovic (su assist di Hernandez) e poi gol di Traorè e Leao. Unica rete dei ragazzi di Ranieri è quella di Azzi

ascolta articolo

Il Milan reduce dal successo con il Sassuolo in Serie A vince a San Siro contro il Cagliari e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia. Per la partita di oggi Pioli ha schierato una squadra giovanissima, mandando in campo quattro titolari sotto i 20 anni: Alex Jimenez (all’esordio in stagione) e Jan-Carlo Simic per la difesa e Romero e Traorè in attacco. I rossoneri, che non vincono la Coppa dal 2003, il 9 gennaio scenderanno in campo contro chi la spunterà domani, 3 gennaio, tra Atalanta e Sassuolo. Ancora da giocare per passare ai quarti anche Roma-Cremonese (domani) e Juventus-Salernitana (4 gennaio). L'unico match già fissato, per il 9, è Bologna-Fiorentina.

La cronaca di Milan-Cagliari

Il Cagliari ha subito sfiorato il vantaggio con Petagna poco dopo il fischio di inizio, per poi vedere gli avversari prendere il controllo della partita: al 29’ è rete di Jovic su assist di Hernandez. Al 42’ tutto si ripete, con Jovic che segna la doppietta ancora una volta su assist del difensore francese (male Radunovic che tocca la palla ormai dentro la porta). Poco dopo la ripresa è uno dei più giovani schierati in campo da Pioli a metterla in porta: al 50’ il gol è di Traorè. I ragazzi di Ranieri sembrano poi spegnersi e non riescono a rendersi pericolosi, pur neutralizzando qualche attacco alla loro porta. Per gli ultimi 20 minuti entra in campo Leao, che all'82' si avvicina al 4-0 ma manda la palla fuori. All'87' è gol del Cagliari, con Azzi che riesce a sfondare. Appena iniziati i recuperi Leao trova la rete che cercava: è 4-1.

Il tabellino di Milan-Cagliari 4-1

Gol: nel pt 29’ Jovic (M), 42’ Jovic (M); nel st 5’ Traorè (M); 42’ Azzi (C), 45’+1’ Leao (M)

 

Milan (4-2-3-1): Mirante, Calabria (16' st Florenzi), Simic, Hernandez, Jimenez (35' st Bartesaghi, Adli, Reijnders (35'st Zeroli), Chukwueze, Romero (25'st Pulisic), Traorè (25'st Leao), Jovic. All.: Pioli.

 

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic, Di Pardo (27'st Aresti), Wieteska, Hatzidiakos, Obert, Deiola, Makoumbou, Jankto (18' st Azzi), Mancosu (27' st Sulemana), Petagna (18'st Pereiro), Luvumbo. All.: Ranieri.

 

Ammoniti: Di Pardo, Deiola e Azzi per gioco falloso.

vedi anche

Coppa Italia, Inter-Bologna 1-2: gol e cronaca degli ottavi di finale

Sport: I più letti