Dietro all'atleta dell'Esercito Italiano piazza d'onore per il keniano Edward Kipleting mentre completa il podio l'altro keniano Hillry Biwott Chemweno. Per le donne vittoria della ruandese Clementine Mukandanga. Medaglia d'argento per la keniana Rebecca Cheptegei, seguita dalla tanzaniana Failuna Abdi Matanga
Dopo 20 anni l'Italia è tornata a vincere la maratona di Firenze. Sul gradino più alto del podio della trentanovesima edizione della competizione si è infatti piazzato l'azzurro Said El Otmani con un tempo di 2h12'39". Gli iscritti alla gara erano in totale 8.500, un importante salto in avanti in termini di partecipazione visto che nel 2022 gli atleti iscritti erano stati 7.500. Numerosi i provvedimenti di circolazione e deviazioni del servizio pubblico. Lungo il percorso c'è stata l'assistenza di 2.500 volontari impegnati in tutte le operazioni logistiche.
La gara
Dietro a Said El Otmani, atleta dell'Esercito Italiano, piazza d'onore in 2h13'50" per il keniano Edward Kipleting mentre completa il podio l'altro keniano Hillry Biwott Chemweno in 2h15'05". Per le donne vittoria in 2h25'54" per la ruandese Clementine Mukandanga già terza nel 2018 e nel 2022. Medaglia d'argento per la keniana Rebecca Cheptegei, al traguardo in 2h27'08" seguita dalla tanzaniana Failuna Abdi Matanga, terza in 2h28'58". Prima per l'Italia, Maria Gorette Subano che, al debutto sulla distanza, conclude le sue fatiche in 2h45'22".
leggi anche
Rome 21K-Ford Mustang Mach-E 2023, vincono Bukuru e Nahimana
Il percorso
Il percorso fiorentino, 42 chilometri e 195 metri, si muove attraverso gli scorci paesaggistici e i monumenti che hanno reso famosa la città nel mondo. Il tracciato tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme World Athletics. Partenza alle 8.30 da piazza Duomo, poi il passaggio in piazza Pitti, il transito nel polmone verde del parco delle Cascine, quindi i tratti sui lungarni, l'arrivo al Campo di Marte, infine l'entrata sulla pista del Campo Ridolfi prima del traguardo in piazza Duomo. I record della gara sono il 2h08.40 realizzato del keniota James Kipkogei Kutto nel 2008 e il 2h24.18 ottenuto nel 2018 dall'israeliana di origine keniota Lonah Chemtai Salpeter. Lo start della trentanovesima edizione è stato dato dal sindaco Dario Nardella. Presente tra gli altri anche l'assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione.