MotoGp Qatar, vince Di Giannantonio, davanti a Bagnaia e Marini. Martin decimo. VIDEO

Sport
©Ansa

Di Giannantonio, sulla Ducati Gresini, conquista la sua prima vittoria in MotoGP. Bagnaia allunga sul rivale per il titolo, Martin: ora il vantaggio sullo spagnolo è di 21 punti e a Valencia, ultima gara del Mondiale, ne saranno in palio in tutto 37 tra gara sprint e corsa

ascolta articolo

Fabio Di Giannantonio, sulla Ducati Gresini, ha vinto il Gp del Qatar, penultima prova del Mondiale MotoGp: è la sua prima vittoria in classe regina. Francesco Bagnaia è arrivato secondo e ha allungato sul suo rivale per il titolo, Jorge Martin, che è arrivato decimo. Il vantaggio del pilota della Ducati sullo spagnolo è ora di 21 punti e il prossimo fine settimana a Valencia, ultima gara del Mondiale, ne saranno in palio in tutto 37 tra gara sprint e corsa. Terzo sulla pista di Lusail Luca Marini, per un podio tutto italiano in sella alle Ducati.

La gara in Qatar

Di Giannantonio ha quindi conquistato il suo primo successo nella classe regina. Si è portato in testa alla gara negli ultimi giri, con un attacco a Bagnaia che era al comando dalla prima curva. In un tentativo di controsorpasso, il pilota piemontese è poi andato lungo rischiando di perdere ancora terreno (e punti) e quindi si è accontentato di difendere la seconda posizione. Al terzo posto si è piazzato Marini, al quarto Maverick Vinales (Aprilia), seguito da Brad Binder (Ktm), Alex Marquez (Ducati), Fabio Quartararo (Yamaha), Enea Bastianini (Ducati) e Jack Miller (Ktm). Decimo Martin, che è partito male e ha avuto problemi con gli pneumatici per tutta la gara.

Italian MotoGP rider Luca Marini of Mooney VR46 Racing Team action Free Practice 1 session of MotoGP Qatar Airways Grand Prix of Qatar 2023 at the Losail international circuit in Doha, Qatar on 17 November 2023 
 (Photo by Noushad Thekkayil/NurPhoto via Getty Images)

vedi anche

MotoGp, in Qatar pole a Marini. Martín vince la gara Sprint. VIDEO

Bagnaia: “Sono molto contento”

"Sono molto contento, siamo riusciti ad aumentare il vantaggio su Martin e sarà importante per la gara di Valencia", ha detto Francesco Bagnaia dopo la corsa. In Spagna si correrà l’ultima gara della stagione e verrà assegnato il titolo iridato. Bagnaia è ora a +21 su Martin e a Valencia si assegnano in totale 37 punti: 12 al vincitore della gara Sprint di sabato e 25 al vincitore della corsa di domenica. Questo vuol dire che il pilota della Ducati potrebbe riconfermarsi campione del mondo già sabato se guadagnasse 4 punti sul rivale durante la Sprint. In caso di arrivo a pari punti, infatti, il Motomondiale andrebbe a Bagnaia perché ha vinto più Gp durante la stagione. “Sono stato perfetto alla partenza, sono stato davanti per tanto tempo, ma Diggia è stato incredibile. Ho cercato di gestire le gomme, ma poi ho commesso un errore e sono andato fuori", ha aggiunto Bagnaia al termine della corsa. “È stato un weekend incredibile e la gara è stata fantastica. Quando ero dietro Pecco sapevo di averne di più, a metà gara avevo problemi con l'anteriore ma ho visto che li aveva anche lui. È una redenzione per me e per tutte le persone che mi sono state vicine", ha commentato invece il vincitore, Fabio Di Giannantonio.

Winner Ducati Lenovo Team's Italian rider Enea Bastianini crosses the finish line during the MotoGP Malaysian Grand Prix at the Sepang International Circuit in Sepang on November 12, 2023. (Photo by MOHD RASFAN / AFP) (Photo by MOHD RASFAN/AFP via Getty Images)

vedi anche

MotoGp, in Malesia vince Bastianini. Terzo Bagnaia. HIGHLIGHTS

Sport: I più letti