Tennis Atp Finals: impresa Sinner a Torino, batte Djokovic in tre set

Sport
©Getty

Il punteggio finale è stato di 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2). Per il campione azzurro sarà comunque decisiva la sfida con il danese Holger Rune di giovedì prossimo per il passaggio alle semifinali

ascolta articolo

Impresa assoluta di Jannik Sinner. Alle Atp Finals di Torino ha sconfitto in tre set il serbo Novak Djokovic, numero 1 del ranking mondiale, al termine di un match molto equilibrato e durato oltre tre ore. Il punteggio finale è stato di 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2). Per il campione altoatesino sarà comunque decisiva la sfida con il danese Holger Rune di giovedì prossimo per il passaggio alle semifinali.

Il match

La gara è stata durissima con Djokovic che parte 1-0 con quattro servizi vincenti. Anche Sinner non è da meno e chiude senza problemi il turno di servizio. Il serbo si ripete anche nel terzo game, vincendo a zero e portandosi 2-1. Pochi i punti contro il servizio con Nole che ne conquista due sul servizio dell'italiano che però non si fa prendere dalla frenesia e si porta sul 2-2. Il numero uno del mondo non molla nulla e con un ace chiude per il 3-2. Sulla prima palla break Sinner se la cava con un ace. Il servizio la fa da padrone e i due campioni arrivano sul 5-5. Doppio fallo di Djokovic sul 40-40 e palla break per Sinner che con due accelerazioni vince il game, si porta 6-5 e va a servire per il primo set. L'italiano mantiene i nervi saldi, si aggiudica il game a zero e vince 7-5 con nove punti consecutivi il primo set in 57 minuti.

Si mantiene 'on serve' l'andatura della gara con un numero di ace similare tra i due. Djokovic si porta 3-2 ma Sinner supera il momento di difficoltà e con due servizi vincenti si porta 3-3. Il serbo prova a scappare ma Sinner lo bracca fino al 5-5, poi Djoko va avanti 6-5 e arriva il primo doppio fallo dell'italiano sul 15-15, poi dopo una palla corta di Sinner il serbo sfodera una volée perfetta ma sbaglia poi di dritto due volte e regala il 6-6 e il tie-break. 

incontro_con_Sinner_1

approfondimento

Atp Finals 2023, i Carota Boys incontrano Jannik Sinner

Il tie-break decisivo

Subito mini-break per Sinner che poi va 2-0 ma si fa recuperare il punto per un errore. L'italiano ancora avanti 3-2 con nuovo punto strappato all'avversario, ma Djokovic non molla e recupera ancora sul 3-3 e poi per un errore di rovescio perde il secondo turno di battuta mandando il numero uno al mondo ai due servizi avanti 4-3, ma sulla seconda di servizio Sinner aggredisce di dritto e trova il 4-4 alle due ore di gioco. Prima potente a 206 km/h e dritto vincente per il 5-4. Sinner si scompone e sbaglia un dritto non complicato mandando Djokovic al doppio set point. Sinner annulla il primo e va 6-5 con il serbo al servizio, ma è vincente e chiude 7 punti a 5 il tie-break del secondo set, è 7-6 e si va al terzo. A Sinner non basta più la vittoria in tre set per aggiudicarsi la semifinale. 

Sinner riparte forte con Nole che pensa di aver passato il momento peggiore, ma l'azzurro sale 3-2 e si procura due palle break e alla prima, con un dritto incrociato, fredda l'avversario e si porta 4-2 e servizio. Sinner compie un miracolo con una palla corta, ma poi sbaglia un dritto e concede palla break ma dopo uno scambio in apnea, osannato dal PalaAlpitour ritrova il pari ma dopo due errori rovescio pressato dall'avversario concede il servizio e Djoko va 4-3 e poi 4-4, ma Sinner non molla si innalza prima 5-4 e poi 6-5. 

Il serbo tiene il servizio e si va 6-6 al tie-break decisivo allo scoccare della terza ora di gioco. Sinner scappa subito 3-0 con due mini-break. Al servizio non sbaglia e si porta 5-0. Djokovic tiene solo un punto, ed è 6-1 con cinque match point per l'italiano che alla seconda occasione chiude 7-2 in tre ore e 9 minuti con 109 punti a testa 7-6 al terzo.

Torino - Tennis, Nitto ATP Finals, Italy’s Jannik Sinner, 12 Novembre, 2023. Foto Felice Calabro’ (Torino - 2023-11-12, Felice Calabrò) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Atp Finals, Sinner batte Tsitsipas con un doppio 6-4

 Sinner: "E' stata dura ma abbiamo vinto insieme"

“È stata dura, alla fine del secondo set quando ho perso c’era tensione ma abbiamo vinto insieme”. Così Jannik Sinner al termine del big match che lo ha visto trionfare su Novak Djokovic per 2 set a 1 rivolgendosi al pubblico del Pala Alpitour che lo ha sostenuto per oltre tre ore di gioco e salutato con un lungo coro ‘Sinner olé’.

carote_sinner

approfondimento

Lavazza alle Nitto Atp Finals di Torino, Sinner incontra i Carota Boys

Sport: I più letti