Atp Finals, Jannik Sinner batte Tsitsipas con un doppio 6-4

Sport
©IPA/Fotogramma

Esordio vincente a Torino per il numero 4 del ranking mondiale: in meno di un'ora e mezza ha sconfitto il suo avversario. Diventa così il primo tennista italiano a vincere due match nella storia delle Finals

ascolta articolo

Jannik Sinner parte in quarta alle Nitto Atp Finals di tennis a Torino. L'altoatesino - numero 4 del ranking mondiale - si è imposto su Stefanos Tsitsipas (numero 5 Atp) con un doppio 6-4 in meno di un'ora e mezza di gioco. Sinner vince così per la seconda volta nelle Finals e scrive un nuovo record: è lui il tennista italiano con più vittorie nella storia della gara.

Sinner-Tsitsipas: il match

Nel primo set è stato decisivo il quinto game, nel quale Tsitsipas ha sbagliato un rovescio sul 30-40 e ha concesso il break all'avversario. Sinner ne ha approfittato, involandosi verso il traguardo a suon di aces e dritti vincenti. Nel secondo set Tsitsipas è stato travolto dai violenti colpi di Sinner e ha ceduto subito il servizio. Il livello della partita si è alzato: con uno splendido lob l'altoatesino si è portato sul 2-0 e poi ha avuto tre palle per un nuovo break. Concentrato (solo due i doppi falli) e determinato, Jannik ha continuato imperterrito a "martellare" da fondo campo mentre Tsitsipas cercava invano di uscire dall'angolo. Negli ultimi games Sinner non ha sbagliato nulla, chiudendo la partita in poco meno di un'ora e mezza tra le ovazioni del pubblico. Alla fine il tabellino del giovane azzurro riporta nove aces, il 71% di primi servizi, l'89% di punti sul primo servizio, 62 punti realizzati (contro 50 dell'avversario).

Sinner: "Oggi sono riuscito a giocare in modo perfetto"

Sinner si dice consapevole di essere “riuscito a giocare in modo perfetto”. Nell'intervista post-partita sul campo rivela di essersi preparato anche guardando "tanti video di Stefanos” e guarda soddisfatto a quanto fatto finora – “un’ottima stagione” – ricordando che “il nostro obiettivo era giocare qua” a Torino: “Non è solo importante la crescita ma anche la destinazione e per noi la destinazione quest'anno era venire qua". Grato per il fortissimo supporto del pubblico, adesso guarda avanti: "Speriamo di continuare così, sono contento di incontrare gente forte come Djokovic e Rune che sono giocatori diversi". E ancora, in conferenza stampa Sinner ha aggiunto: "Sono qui per far parte delle Finals ma non solo, c'è la voglia di provare ad andare più avanti possibile, vediamo poi come andrà". Adesso aspetta di vedere con chi si scende in campo martedì, "così posso iniziare a impostare l'allenamento". 

carote_sinner

vedi anche

Lavazza alle Nitto Atp Finals di Torino, Sinner incontra i Carota Boys

Tsitsipas: "Sto bene, vado fino in fondo"

"Sto assolutamente bene, è uno degli eventi più importanti per me, sono in salute e sono pronto a giocare", ha detto Stefanos Tsitsipas nella conferenza stampa post partita con Sinner rispondendo alle domande sulle sue condizioni fisiche, dopo le voci degli ultimi giorni su un dolore al gomito e alla schiena che avevano anche fatto temere un possibile forfait alle Nitto Atp Finals. Il greco assicura di essere in forma e intenzionato a giocarsela fino all'ultimo, per nulla scoraggiato dalla sconfitta contro Sinner: "Ho ancora due partite (contro Djokovic e Rune ndr) e spero di poter stare qui fino all'ultimo giorno. C'è un motto che dice che non è finita finché non è finita e qui ogni partita è una opportunità".

Jannik Sinner (ITA) plays his quarter final round match at the 2022 US Open at Billie Jean National Tennis Center in New York City, NY, USA, on September 7, 2022. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Tennis, Sinner si ritira dall'ATP Parigi Bercy per "affaticamento"

Sport: I più letti