La sfera che sarà utilizzata per gli europei in Germania è stata svelata insieme con Adidas in un evento speciale a Berlino, davanti all'Olympiastadion. Il significato del suo nome è "amore per il calcio". Il pallone contiene la tecnologia 'connected Ball', che permette di avere sempre il controllo dei movimenti della palla, contribuendo alle decisioni della Var su fuorigioco, tocchi e check sui rigori grazie all'intelligenza artificiale
L'Uefa presenta il pallone ufficiale per gli Europei 2024 in Germania. La sfera è stata svelata insieme con Adidas in un evento speciale a Berlino, davanti all'Olympiastadion. Il pallone si chiama 'Fussballliebe', che in tedesco significa "amore per il calcio".
Pallone che sfrutta l'IA per aiutare la Var
Il pallone porta per la prima volta in un torneo continentale la tecnologia 'connected Ball', sviluppata dal colosso sportivo tedesco e che permette di avere sempre il controllo dei movimenti della palla, contribuendo in particolare al processo decisionale della Var. Combinando i dati sulla posizione dei giocatori con l'intelligenza artificiale (AI), informa l'Uefa, l'innovazione contribuisce alla tecnologia semi-automatizzata del fuorigioco e sarà fondamentale per supportare più rapidamente le decisioni. La tecnologia può anche aiutare la Var a identificare ogni singolo tocco di palla, riducendo ancora il tempo impiegato per chiarire i casi di tocco di mano o di falli da rigore.
approfondimento
Euro 2024, svelata la mascotte dei prossimi europei calcio in Germania
Il design del pallone
Il design di 'Fussballliebe' rappresenta il movimento della palla e l'energia del gioco attraverso prominenti forme di ali nere accentuate da bordi, curve e punti colorati. L'uso dei vivaci colori rosso, blu, verde e arancione celebra sia la vivacità che le nazioni in competizione portano al torneo, sia la pura semplicità del calcio che attira così tanto amore da parte dei tifosi di tutto il mondo. Le illustrazioni di ciascuno degli stadi del torneo appaiono sul pallone accanto al nome di ciascuna città ospitante. Oltre a utilizzare poliestere riciclato e inchiostro a base d'acqua, il pallone è realizzato con materiali a base biologica più sostenibili rispetto a qualsiasi precedente pallone ufficiale Adidas. "L'Europeo è l'apice delle competizioni per squadre nazionali nel continente - ha dichiarato nel corso della presentazione il direttore tecnico Uefa e capo del settore calcio Zvonimir Boban - ci impegniamo a garantire che ogni aspetto, dalle sedi alle attrezzature, soddisfi gli standard più elevati. Siamo fiduciosi che questo pallone segnerà un altro passo avanti nel nostro impegno condiviso verso l'eccellenza".