Formula 1, Gp Brasile: vince Verstappen. Leclerc out nel giro di ricognizione. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota della Red Bull ha centrato il suo 17esimo successo stagionale, su 20 gare disputate nel Mondiale 2023. Sul podio anche Lando Norris con la McLaren e Fernando Alonso con l'Aston Martin. Per quanto riguarda le Ferrari, Carlos Sainz ha chiuso al sesto posto, mentre Charles Leclerc non ha partecipato alla corsa per un problema tecnico avuto nel giro di ricognizione

ascolta articolo

Max Verstappen, su Red Bull, ha vinto il Gp del Brasile: è il suo 17esimo successo in venti gare finora disputate nel Mondiale 2023 di Formula 1. Sul podio a Interlagos sono saliti anche Lando Norris con la McLaren e Fernando Alonso con l'Aston Martin. Per quanto riguarda le Ferrari, Carlos Sainz ha chiuso al sesto posto, mentre Charles Leclerc non ha partecipato alla corsa per un problema tecnico avuto nel giro di ricognizione.

La gara e le posizioni

La gara di Interlagos è stata interrotta poco dopo il via con bandiera rossa per un incidente tra le monoposto di Magnussen e Albon. Poi c’è stata un'altra partenza, per permettere di ripulire la pista e riparare le barriere. A vincere la corsa è stato Max Verstappen (che partiva in pole), davanti a Lando Norris e Fernando Alonso. Al quarto posto si è classificato Sergio Perez, che ha perso per 50 millesimi il duello per il podio con Alonso. Quinto Lance Stroll con l'altra Aston Martin. Alle spalle del ferrarista Sainz, sesto, si sono classificati Pierre Gasly (Alpine), Lewis Hamilton (Mercedes), Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ed Esteban Ocon, decimo con l'Alpine.

vedi anche

Formula 1, Gp Brasile, pole a Verstappen: video highlights

Cos’è successo a Leclerc

Leclerc, quindi, non ha partecipato alla gara e si è ritirato nel giro di ricognizione: secondo le prime analisi la causa sarebbe un problema tecnico, forse di natura idraulica. Il monegasco ha perso il controllo della Ferrari ed è finito contro le barriere di protezione, senza più la possibilità di partire a causa dei danni alla sua monoposto. "Non so dire cosa è successo, non ne ho idea al momento. Ho perso l'idraulica del volante, le ruote posteriori si sono bloccate, andando in protezione, e ho perso la macchina. Fa male, sono dispiaciuto", ha commentato Leclerc. “È un peccato, tutto il fine settimana ci eravamo preparati per fare una bella gara e poi tutto finisce così. Quest'anno non è stato proprio il più fortunato per me, senza dubbio. Magari con un viaggio a Lourdes… Poi anche il fatto che sia accaduto tutto nella ricognizione mi ha impedito di ripartire. Ora con il team vedremo di capire cosa è successo", ha aggiunto.

vedi anche

F1: a Verstappen la Sprint del Gp del Brasile, quinto Leclerc

Sport: I più letti